Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ebbravo Ghali: il rapper ha donato una barca per i salvataggi in mare. “Sento l’obbligo di restituire qualcosa alla comunità”

“È assurdo dover ripetere che salvare vite debba avvenire prima di qualsiasi scelta politica”

In certe occasioni c’è solo che da togliersi il cappello e applaudire per il bel gesto. E stavolta Ghali Amdouni, più semplicemente conosciuto come il rapper Ghali, di applausi se ne merita un botto, vista la generosità del gesto. Spieghiamo perché.

La ong Mediterranea, una delle più attive per i salvataggi dei migranti in arrivo via mare dalle coste africane, aveva disperato bisogno di un rinnovamento del proprio parco barche, per poter continuare a eseguire la sua attività (storie di certificazioni di sicurezza, in pratica). La ong ha aperto una raccolta fondi per il completo rinnovamento delle dotazioni di sicurezza della Mare Jonio, a cui dovrebbe aggiungersi un’altra imbarcazione di salvataggio, alcuni gommoni veloci di soccorso, nuovi dispositivi di lancio e ammaraggio e zattere di salvataggio.
E il principale promoter di questa iniziativa è stato proprio Ghali, che ha ufficialmente aperto e inaugurato la raccolta fondi donando alla ong un’imbarcazione nuova di zecca: la Bayna, che significa vederci chiaro, come una canzone contenuta nel suo nuovo album. Ma che bravo.

Il rapper di Baggio ha parlato così della sua vicinanza al tema: “Fin da bambino questo è un argomento sempre presente nella mia vita, amici, cari e parenti sono stati colpiti e traumatizzati da quello che succede ogni giorno nel Mediterraneo. Ogni anno muoiono centinaia di persone in mare, si stima che siano morte circa 850 persone solo dallo scorso gennaio, e che circa 16mila siano stati illegalmente respinti in Libia”. E in un momento in cui – inevitabilmente, eh – ci si concentra maggiormente sulla crisi russo-ucraina, è importante non scordarsi anche di questo dramma, su cui Ghali ha voluto tenere alta l’attenzione: “È assurdo dover ripetere che salvare vite debba avvenire prima di qualsiasi scelta politica”.

CONDIVIDI:
Link copiato!