Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
donnastressata

Siete tornati dalle vacanze da due settimane e siete già pienih? Stressati fino al midollo? Claro, it's City life. Del resto siamo la città in cui si sente più forte lo stress da rientro, ricordate? Forse, però, lo sbatti potrebbe dipendere anche da chi vi sta accanto. Pare, infatti, che lo stress sia contagioso, e di questi tempi la gente contagiosa è meglio ghostarla senza pietà. As usual non siamo noi a inventarci queste news, ma i doc che si smazzano mesi di ricerche. Tipo quella del Max Planck Institute di Lipsia e dell'Università di Dresda, che ha analizzato l’effetto di persone stressate e ansiose su chi le osserva. 

Lo studio è stato organizzato così: i ricercatori hanno preso persone evidentemente stressate (saranno state di Milano, sicuro) e mentre erano in estremo sbattimento le hanno fatte osservare da alcuni volontari. A questi osservatori i doc hanno poi misurato i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. I risultati? Dai dati è emerso che il cortisolo è aumentato del 26% nei volontari spettatori. Nel caso, poi, di rapporto intimo tra stressato e osservatore, la percentuale di contagio sale al 40%. Quindi, per riassumere, avere accanto una persona dominata da ansia e stress ci porta ad assorbire lo stesso stato d'animo. La colpa è dell'empatia, la capacità di immedesimarci nelle emozioni degli altri, anche se li vediamo solamente in video. L'effetto virale, infatti, funziona anche se guardiamo un film, un programma o un documentario particolarmente ansiogeno: taaac, ci scatta l'ansia pure a noi. Che poi è una bella cosa l'empatia eh, ma a volte pure una rottura di balle.

Volete sapere qual è la cosa curiosa? Che, al contrario, due persone stressate si influenzano in maniera positiva. La Usc Marshall School of Business, negli States, ha condotto una ricerca su 52 studentesse alla vigilia di una prova molto stressante. Le ragazze sono state invitate a confrontarsi e, pensate un po', invece di caricarsi a palla a vicenda sono riuscite a calmarsi tra loro, con i livelli di cortisolo in netto down. Cosa possiamo trarre da questi due studi? Che se siete belli rilassati, meglio stare alla larga da gente che invece è in estremo sbattimento. Se invece siete voi a essere stressati, andate a cercare un vostro simile, che così vi calmate. Facile, no?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito