Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
benedettabalestri

Chi sono le giovani donne che stanno spaccando tutto nel mondo dell'imprenditoria, dei social, della moda e dei media? Forbes ha stilato l'annuale classifica dei 30 Under 30, dalla quale abbiamo selezionato solo le donne italiane che - grazie a creatività, passione e talento - stanno facendo benissimo nel loro settore. Non sono tutte di Milano, va da sé, ma molte hanno portato il loro business qui nella City. Come Nicole Cavallo, 26 anni, fondatrice di Nicole Milano, prima influencer del mondo bridal (spose) a dialogare con la Gen Z. Nicole, 26 anni, è direttrice creativa dal 2019 del marchio di abiti da sposa Nicole Milano, ramo del gruppo spagnolo Pronovias. Non un caso visto che la mamma è Alessandra Rinaudo, direttrice creativa di Pronovias, e il papà è Carlo Cavallo, managing director per l'Europa meridionale del gruppo. Comunque oh, complimentoni: pensate che - tra gli altri, Nicole Cavallo ha disegnato l'abito da sposa della Divina Federica Pellegrini. Cheapeau. Applausoni anche a Camilla Mondini, 22 anni, founder e ceo di Dicialice. Si tratta di una startup che fa informazione sui temi dei disturbi alimentari. Un servizio molto utile.

Tra le girlz Under 30 c'è anche Francesca Richiardi, 29 anni, co-founder di Acchitto, brand di gioielli artigianali e inclusivi. Parliamo di creazioni indossate, tra le altre, da Adele, Miley Cyrus, Rita Ora e Camila Cabello. Sticazzi si può dire? Senza cambiare settore, lode anche a Martina Strazzer, 23 anni, founder di Amabile Jewels e pure influencer con un milione e mezzo di follower su TikTok. Ha fondato il marchio di gioielli due anni fa, nella sua cameretta a Modena, e adesso ha un ufficio, una srl e guida un team di 20 persone. Urca. Passiamo ad Alice Cancellario, 29 anni, co-founder di Heloola, un book club digitale indipendente nato per celebrare la lettura come forma di intrattenimento pop. Ogni mese il team seleziona un libro contemporaneo e ne discute con la community sui social e attraverso incontri digitali. Roba seria.

Instagram
alicecancellario

Instagram

Qualità anche nel settore media. Se siete tra i tanti scimmiati con Mare Fuori, conoscerete già Valentina Romani, attrice 26enne nata a Roma che dal 2014 lavora tra cinema e tv. L'esordio sul grande schermo è arrivato nel 2016 quando ha esordito come protagonista del film Un bacio di Ivan Cotroneo. Attrice anche Simona Tabasco, di anni 28, tra le protagoniste della seconda serie di The White Lotus. Paola e Chiara l'hanno scelta inoltre come guest star del loro video di Furore. Che, cioè... sul cv fa la sua figura.

Instagram
simonatabasco

Instagram

Settore social media. La 30enne Sabrina Grazini spicca come consulente del lavoro, formatrice e divulgatrice digitale. Grazie ai social aiuta le giovani generazioni a capire il funzionamento del mondo del lavoro con un linguaggio easy e diretto. Nell'ambito Science c'è Francesca Madonini, 27 anni, ingegnere elettronico. Sta lavorando allo sviluppo di Empatica, startup biologica in ambito medical che produce avanzati sistemi di monitoraggio medico attraverso dispositivi indossabili. Un bel check generale alla fine ci sta sempre.

Possiamo forse non parlare di sport? Applausi alla 19enne Sofia Raffaeli, ginnasta che vanta già di essere l'atleta più vincente nella storia della ginnastica ritmica italiana. Nel 2022 ha conquistato cinque ori ai Mondiali di Sofia. Del resto, nomen omen. Per quanto invece riguarda l'healthcare citiamo Alice Carbonara, 27 anni, e Lisa Iannello, 26, che insieme a Ludovico Grassi e Vincenzo Mansi hanno fondato This Unique, startup che offre box in abbonamento di assorbenti compostabili, 100% cotone organico, che si degradano in sei mesi contro i 500 anni di quelli tradizionali. Greta Thumberg approverebbe. Top anche Alessandra Cestaro, 30 anni, ceo di Holifya, startup che grazie al test del dna permette di scoprire le predisposizioni genetiche e di adottare un'alimentazione e percorsi di prevenzione personalizzati.

Ambito Enterprise tech. La 28enne Chiara Maresca, insieme a Marco Apollonia e Giulio Santabarbara, ha fondato MyAedes, startup che vuole digitalizzare la reportistica dei cantieri. Da qualche mese sono presenti anche in Spagna e Germania, ebbravi. Nello stesso ambito per Forbes spicca Laura Sposato, 24 anni, founder e ceo di Joule, azienda che vuole rivoluzionare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro grazie all’utilizzo di modelli matematici avanzati di machine learning. Qualunque cosa significhi. Passiamo al Consumer Technology: Federica Busani, 26 anni, e la coetanea Rachele Didero hanno fondato Cap_able, startup di abbigliamento i cui capi non permettono il riconoscimento facciale da parte dei sistemi di sorveglianza. Apperò. Parlando di Musica, invece, luci puntate su Beatrice Rana, 29 anni, professione pianista. Ha debuttato con l'orchestra a nove anni, da allora è salita su numerosi palchi internazionalim dalla Carnegie Hall di New York al Royal Albert Hall di Londra.

Instagram
beatricerana

Instagram

Spostiamoci al settore Finance: Lucrezia Menoncello, 27 anni, è Head of strategic distribution& business development di Bitpanda Pro. Per la piattaforma avanzata di trading e scambio di risorse digitali, Lucrezia si occupa di supervisionare la distribuzione strategica e lo sviluppo del business. In merito invece al Social Impact sta facendo bene Giulia Faleri, 25 anni, founder di Vezua holding, marketplace globale dove vendere o comprare prodotti e servizi eco-sostenibili di aziende selezionate. Per quanto riguarda Manufacturing&Industry citiamo Camilla Cecilia Conti, 28 anni, Co-founder & coo di Adap Tronics, startup che produce dispositivi meccatronici adattivi per una logistica sostenibile. What??? E poi la 25enne Raffaella Gemiti, Founder di Cibelle, specializzato in tessile per la tavola in 100% lino ricamato. Giulia Pedretti, 26 anni, è invece Co-founder di Arteak & board member di Safe, azienda di famiglia specializzata nella produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale.

Sezione Venture Capital: la 29enne Maria Imbesi è portfolio manager e partner di Digital Magics, primo acceleratore di startup italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan; come se non bastasse è pure program director del programma sull’intelligenza artificiale Magic Mind. Alessia Cerbone, 26 anni, è Invesment associate & platform manager di LVenture Group, di cui gestisce attivamente, supportandole nella raccolta di finanziamenti e nella strategia, le startup del portafoglio. Settore Marketing e Advertising: Antonia Trucillo, 29 anni, marketing manager e direttrice dell’Accademia del Caffè Trucillo; la milanese Benedetta Balestri, 29 anni, è co-founder di One Shot Agency, realtà specializzata in management, influencer marketing e comunicazione, che offre modelli di innovazione ai media tradizionali. Astra Pagliai, 28 anni, è invece Direttrice operativa di Export USA, società di consulenza americana per la quale coordina le operazioni aziendali tra Italia, Belgio e Stati Uniti.

Spostiamoci alla categoria Retail&E-commerce dove spiccano Sonia Benassi, 29 anni, e Giorgia Ferrais, sempre 29, co-founder di Latte The Label. Si tratta di un brand di intimo 100% made in Italy e completamente plastic free che parla il linguaggio dell’inclusività. Marinicol Tronelli, 25 anni, insieme a Francesco Tronelli ha fondato Nort Beachwear, una linea ecosostenibile di collezioni swimwear e una linea a uso cittadino con proposte casual adatte al tempo libero. Passiamo ora al reparto Games, dove troviamo Elena Hevnokat Corialee, 29 anni, pro player, content creator e streamer. Anche Roberta Ckibe Sorge ha 29 anni ed è una streamer e artista, prima ambasciatrice italiana del servizio di streaming live interattivo Twitch. Come direbbe Beyoncé? Who run the world? Girls!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito