Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
resinelli

Raga, che dite: ci spariamo una passeggiatina seria? Dai su, prendete scarponcini, borraccia, zainetto ed eventuali bastoncini e via a camminare spediti. Da soli, con gli amici, con la family e i nani, fate vobis. Ma il trekking è sempre una buona idea per tenersi in forma, scaricare lo stress e ammirare le italiche bellezze di cui siamo circondati. Poi oh, attorno a Milano di sentierini top ce ne sono un botto, pure belli panoramici. Noi ne abbiamo selezionati 9, voi nel caso suggeritene altri che aggiungiamo. Vamos!

 

Anello del Monte di Muggio

Distanza dalla City: 1 ora e 45

Partiamo con una passeggiata piuttosto easy lungo un percorso ad anello che permette di godere i diversi lati del monte e i paesaggi sulla Valsassina, la Valvarrone e il Lago di Como. Si parte dal parcheggione dell’Alpe Giumello, da cui si può imboccare l’anello sia in un senso che nell’ altro. Tutto pianeggiante, quindi tranqui pure se siete sportivi come un balcone. Volendo si può salire fino alla croce del Monte di Muggiò, il dislivello è di 300 metri quindi poca roba, si può fare senza troppi sbatti e ne vale la pena. Top anche per i nani.

Instagram
trekkinglecco

Instagram

 

Alpe Vercio

Distanza dalla City: 1 ora e 15

Altro itinerario non troppo complesso che parte dal comune di Mergozzo, in provincia di Verbania, sviluppandosi ad anello. La prima parte percorre una bella mulattiera, poi prosegue su un comodo sentierino recentemente risistemato e ben contrassegnato. Foto a manetta visto il panorama, con vista sul lago Maggiore, il lago di Mergozzo, il Mottarone, il Montorfano e in lontananza pure un po' di lago d’Orta.

 

Piani dei Resinelli

Distanza dalla City: 1 ora e 15

Che panorama gente: si spazia dalle Alpi Retiche fino al Monte Rosa, il lago di Lecco e i bacini dell'Alta Brianza. Fate un check sul sito ufficiale perché ci sono diversi sentieri, in base alle diverse esigenze. Tra i prefe c'è l'tinerario Resinelli-Le Foppe (numero 9), di media difficoltà, che porta ai 1730 mt del Rifugio Rosalba: tra salita e discesa impiegherete in tutto 6 ore, quindi fate i vostri calcoli. Oh, poi se siete espertoni esiste anche un altro sentiero più difficile che arriva sempre al Rifugio Rosalba che si chiama sentiero della Direttissima. Ma esistono pure un botto di passeggiate facili facili, top per family con nani e per non allenati. Oh, e comunque vi ricordate che qui c'è pure il Belvedere più bello della Lombardia?

Instagram
piemo990

Instagram

 

Strada delle abbazie

Distanza dalla City: 30 minuti

Volete ridurre al minimo lo sbatti? E allora vai con questo itinerario stra-facile, adatto a tutti e non troppo distante dalla città. Passeggiando si incontrano molte tra le chiese più belle della Lombardia: quelle di San Lorenzo in Monlué e di San Pietro in Gessate, le abbazie di Chiaravalle, Mirasole, Morimondo, Viboldone e la basilica di Santa Maria in Calvenzano. La strada parte dall’abbazia di San Lorenzo in Monluè; poi si attraversa il Parco della Vettabbia e si arriva alla famosa abbazia di Chiaravalle e poi via via tutte le altre. Spirituale.

Instagram
strada_delle_abbazie

Instagram

 

Monte San Primo

Distanza dalla City: 1 ora e 30

Parliamo ora della montagna più alta del Triangolo Lariano, che offre un panorama splendido sui due rami del Lago di Como e su una bella parte di arco alpino. Addirittura se non c'è un filo di nebbia si possono scorgere pure un po' di Appennini. Il sentiero più semplice per arrivare alla vetta parte da Piano Rancio (raggiungibile da Canzo in auto). Ma da qui i più allenati potranno trovare pane per i loro denti con soluzioni più hard. Your choice!

Instagram
jorma_ph

Instagram

 

Sentiero delle espressioni

Distanza dalla City: 1 ora e 30

Volete passeggiare ma avete nani al seguito? E allora questo è il sentiero che fa per voi, nato nel 2014 grazie a un progettino realizzato insieme agli artisti locali, che hanno creato tantissime sculture lungo il percorso nella Foresta Regionale Valle Intelvi utilizzando tronchi e cortecce. Si parte dalla frazione di Posa, sulla sponda occidentale del lago di Como: l'anello si percorre in circa 3 ore di cammino e meno di 400 metri di dislivello. Si fa dai.

Instagram
simo_oly

Instagram

 

Corni di Canzo

Distanza dalla City: 1 ora e 20

Scelta obbligatoria visto che il gruppo dei Corni di Canzo è una delle zone del Triangolo Lariano più note: panorami wow, natura adorabile e un sacco di sentieri adatti tanto ai principianti quando agli esperti. E poi ci sono i Corni, instagrammabilissimi: tre cime rocciose dall’aspetto arrotondato dalla forma - indovinate? - di corni. Ma il panorama comprende un botto di altre cime: Moregallo, Legnone, Legnoncino, Grignone e Grignetta, Coltignone, San Martino, Due Mani, Resegone, Ocone, Magnodeno, Barro, Cornizzolo, Bollettone, Palanzone e San Primo. Ah e vabbè, c'è pure il lago di Como. Ciaone.

Instagram
_silviapoli_

Instagram

 

Sentiero del sole

Distanza dalla City: 2 ora e 20

Il sentiero del Sole si trova appena fuori Limone sul Garda, direzione Riva del Garda. Una bella passeggiatina vista lago. L'itinerario è facile e si dirama lungo sentieri ben segnalati che attraversano uliveti, scorci panoramici e pure testimonianze storiche delle guerre mondiali per aggiungerci un po' di spessore. Tra questi ci sono i resti degli impianti militari costruiti dalla Wehrmacht tedesca nel 1943-45, un vecchio forno da calce e un punto di raccolta dell'acqua del XVII secolo. Infine si torna a Limone, borghetto pittoresco e carinissimo pennellato per una sosta ristoro. Taaac!

Instagram
visitlimonesulgarda

Instagram

 

Salita al Resegone

Distanza dalla City: 2 ore

Chiudiamo con un percorso medio-impegnativo, in grado di appagare i passeggiatori seriali. Ci sono diversi sentieri per raggiungere la Punta Cermenati del Resegone, alcuni più fattibili anche per i più scarsi e altri decisamente hard. Una volta arrivati over the top, relax e ristoro al famoso Rifugio Luigi Azzoni. E comunque del Monte Resegone ne ha parlato pure il Manzoni ne I promessi sposi, quindi garanzia.

Instagram
vitalimatteo

Instagram

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito