Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
orticola

Se c'è una cosa che mette tutti d'accordo è la natura. Stare all'aria aperta, circondati dal verde, fa bene all'umore e allo spirito. E allora accogliamo con grande entusiasmo l'evento green più fico di Milano: la mostra-mercato Orticola. From today fino al 14 maggio. Un evento sempre molto atteso (e partecipato) che ha il suo fulcro ai giardini Montanelli, ma che si espande anche in altri luoghi nevralgici della City grazie a FuoriOrticola. Facciamo un recappino di info e appuntamenti imperdibili? Dai.

Instagram
orticola_official

Instagram

Orticola 2023, giunta alla 26esima edizione, raccoglie 139 espositori, di cui 13 presenti per la prima volta, 90 vivaisti e 4 provenienti dall’estero. "Dovete lasciarvi affascinare e stupire dallo spettacolo della natura, dalle innumerevoli astuzie e strategie che i fiori mettono in atto per sopravvivere e riprodursi", ha commentato il presidente Gianluca Brivio Sforza. Orticola si apre oggi, giovedì 11 maggio, con l'incontro L’intelligenza dei fiori – Il rispetto per la Natura tra Oriente e Occidente, primo dei 9 Dialoghi in Giardino che si terrà alle ore 17. Si tratta di una conversazione tra Elena Grandi, Assessore al Verde del Comune, Mami Azuma, curatrice della sezione botanica del Museo di Storia Naturale, Roberta Santagostino, del Chapter Ikebana Ohara Milano, Francesco Tomasinelli, naturalista, fotografo e autore. A moderare la conversation, Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia. Dove? La location è l'affascinante serra di vetro e ferro dal taglio minimalista di Square Garden Conservatories, via Madonnina 12. Super interessante.

Anche in questa edizione i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso di Orticola sono destinati al verde pubblico. Ci piace. Due gli impegni di quest'anno: first, adozione degli spazi verdi adiacenti a Piazza Santo Stefano, un’area di grande importanza per la città per la sua vicinanza con l’Università degli Studi; second, studio di fattibilità paesaggistica per ampliare la fruizione culturale degli spazi aperti di Fabbrica del Vapore, in modo da promuovere un uso più ampio e flessibile delle sue aree esterne, per dare vita a un vero vivaio culturale.

As usual, i fiori, le piante e le installazioni che si potranno ammirare quest'anno sono tantissimi. Ci saranno - pensate - anche delle splendide piante di cinque giardini siciliani grazie alla collaborazione con l'orto botanico di Palermo. Interessante anche l'iniziativa della start-up Clinica Botanica, che si occupa di recupero e rigenerazione di piante. Potrete portare al loro stand quelle che non vi piacciono più, o magari di cui non riuscite ad occuparvi, come alternativa etica al disfarsene. Clinica Botanica le ritirerà e "si occuperà di loro". Figo, no?

Tanti i momenti gratuiti dedicati al pubblico (nani compresi): ben 87 tra presentazioni di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening. Esempio: per la prima volta partecipa Re Plant, un’associazione di promozione sociale che recupera piante che magari noi butteremmo e ci insegna come rivitalizzarle. Figa, un vero e proprio pronto soccorso del verde. E poi ancora, corsi più tecnici per realizzare orti resistenti, sui tempi giusti delle potature, sulla colorazione dei tessuti naturali, come coltivare la spirea o la dalia o l’Hoya, il fiore di cera, prendersi cura delle piante grasse e qual è la differenza tra gerani e pelargoni. Perché no, siamo sicuri che non sappiate la differenza tra gerani e pelargoni. Dai.

Gli eventi di Fuoriorticola

E come ogni big event che si rispetti, non mancano le attività collaterali. FuoriOrticola, giunto alla 5a edizione, propone fino a domenica 4 giugno la mostra fotografica Mario Carrieri. Amati  fiori  2023 alle Gallerie d’Italia di Milano. Fino al 21 maggio, inoltre, si possono trovare una serie di eventi diffusi nei luoghi più fighetti della città: in tutto 26 tra musei, orti, ville e giardini e in 39 negozi allestiti da 27 floral designers. Vabbè raga, riassumendo: tanta, tantissima roba anche a 'sto giro. Sul sito ufficiale trovate tutti gli appuntamenti belli precisi, con orari e location. Che dite... girettino?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito