Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cremasolare

Veramente una bella pensata quella degli amici olandesi, che si sono inventati distributori gratuiti di crema solare per incoraggiare la gente a spalmarsela addosso e - quindi - prevenire i tumori della pelle. Si trovano un po' ovunque: ovviamente in spiaggia, ma anche a scuola, al parco, agli eventi all'aperto. Dove ci si può abbronzare, ecco lì il dispenser. L’obiettivo è - appunto - contrastare l’aumento dei casi di melanoma registrato negli ultimi anni in Europa, permettendo ai cittadini di proteggersi facilmente e e senza costi dai raggi ultravioletti del sole. Del resto raga, in Olanda 1 su 6 riceve una diagnosi di cancro alla pelle nel corso della sua vita e 1 su 50 svilupperà un melanoma. Solo in Italia, invece, le diagnosi di melanoma sono arrivate a 15 mila all’anno, facendone così il terzo cancro più comune negli under 50 secondo dati Airtum. Non bene.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’ospedale di Venlo-Venray, con la Società Olandese contro il Cancro KWF, la compagnia assicurativa VGZ e vari comuni, ed è stato lanciato agli inizi di giugno durane un festival nella città di Breda. In sostanza ecco come è cominciato tutto: la dermatologa Karen van Poppelen dell'ospedale di Venlo-Venray, ha pensato avesse senso trasformare i dispenser di gel igienizzante, messi in piedi durante il Covid, in distributori di crema solare e ha poi cominciato così a collaborare con gli assicuratori sanitari statali per finanziare la fornitura di creme in 120 scuole primarie di vari comuni. Da lì, crema solare for everyone. Chiaro, l'iniziativa costa. Lasciare litri e litri di crema solare a disposizione di tutti per tutta l'estate non dev'essere proprio economicissimo. "Costa un po' di soldi, ma noi abbiamo a cuore la salute delle persone - ha dichiarato Jacco Knape, assessore della città di Katwijk, come riportato dal Guardian -. Noi vediamo regolarmente che molte persone si godono la luce del sole, ma non si proteggono. Dato che Katwijk è esposta a una quantità di luce solare superiore alla media, questo non va bene".

E in Italia? "Un plauso alla lodevole iniziativa che mette la salute dei cittadini al primo posto - ha commentato Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del Pascale di Napoli, come riportato da Napoli Today -. È importante sensibilizzare sul concetto della prevenzione e quindi sul corretto utilizzo del filtro solare. Tra l’altro le creme solari hanno un costo, quindi ben vengano iniziative del genere che invogliano la popolazione a proteggersi. È una iniziativa che deve essere in qualche modo replicata anche nel nostro Paese, e come Fondazione Melanoma Onlus ci faremo sicuramente promotori". Ma, onestamente: quanto sarebbe fattibile in Italia?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito