Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
1ferroviavigezzinacentovalliautumn12ph.christianguerra

Ciao ciao estate. Si sa che una volta rientrati dalle vacanze tempo zero e parte la scimmia per l'autunno. Maglioncini, gite fuori porta, foglie che cadono, e tutte quelle belle cosine che su Instagram ci fanno perdere la testa. Ebbene, è arrivato QUEL momento dell'anno. Quello in cui cominciamo seriamente a fantasticare sull'autunno che sta arrivando, e lo facciamo pregustando il big event della stagione: il treno del foliage. Una delle esperienze più amate del periodo, che ci fa attraversare Italia e Svizzera in un tripudio di colori, tra il marrone chiaro e il verdone, il giallo ocra e il testa di moro. Non lo diciamo noi, eh, lo dicono i numeri, e le migliaia di passeggeri ogni anno, grazie al biglietto speciale Treno del Foliage, salgono a bordo dei convogli della Ferrovia Vigezzina-Centovalli per godersi gli incantevoli scenari autunnali che i treni attraversano quotidianamente dal 1923. Va che roba. 

2ferroviavigezzinacentovalliautumn5.jpg

Parliamo quindi ci cento anni di storia, alle spalle di questa ferrovia alpina che unisce la Svizzera all'Italia grazie a 52km di binari, inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d'Europa. E scusate se è poco. Se non l'avete mai fatto, questo è il momento giusto visto che siamo nell'anno del centenario, festeggiato da SSIF e FART, le due società che gestiscono la tratta ferroviaria. "Lungo le curve dell'autunno il tragitto si trasforma in una tavolozza di colori e sfumature". Wow. La tratta italiana, con partenza da Domodossola, sale fino alla valle dei pittori, la Valle Vigezzo, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. A questa altitudine i treni proseguono fino al confine: superato il valico, i binari iniziano a scendere lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la romantica sponda elvetica del Lago Maggiore. Tutto bellissimo.

"Tra ottobre e novembre, con una variabilità (e imprevedibilità) tipica dei ritmi naturali, i boschi attraversatidai treni bianchi e blu si infiammano di calde tonalità e rassicuranti sfumature, lungo un susseguirsi digole profonde e incantevoli pianori di media montagna, incorniciati dalle cime imbiancate dalla prima neve - si legge nel comunicato ufficiale - È racchiuso in questo spettacolo naturale il segreto del successo della proposta, nata nel 2016, che haportato alla ribalta internazionale la Ferrovia Vigezzina-Centovalli". Bellezza outside, bellezza inside: i treni infatti si dividono in modelli vintage e moderni super panoramici, top per ammirare lo spettacolo delle colline punteggiate di filari di vite giallo oro, dei boschi popolati da betulle e castagni, ma pure delle faggete. Sbav sbav sbav. 

3intragnasvizzeraturismoph.roblewis.jpg

Bando al cazzeggio, andiamo con le info che - sappiamo - vi interessano. Sarà possibile acquistare online a questo link a partire da lunedì 18 settembre – il biglietto speciale, valido uno o due giorni, per salire a bordo del Treno del Foliage dal 14 ottobre al 11 novembre: un viaggio di a/r sull'intera linea, poco meno di due ore di percorrenza per tratta, con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia (all'andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario. Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, la piemontese Domodossola o la ticinese Locarno. Per i viaggiatori in arrivo dalla Lombardia meglio intraprendere il viaggio della Ferrovia Vigezzina-Centovalli con partenza dal capolinea svizzero di Locarno, raggiungibile easy con il treno diretto TILO RE80 che collega quotidianamente Milano Centrale a Locarno.

Tante le fermate lungo il tragitto, quindi tocca sceglierne una. Magari possiamo approfittarne per visitare il maestoso Santuario della Madonna del Sangue di Re o i borghi di Malesco e Santa Maria Maggiore. O ancora, nella porzione svizzera del percorso, le località di Intragna, con il campanile più alto del Ticino e il Museo regionale, e Verdasio, da cui partono due funivie per raggiungere comodamente le alte quote e ammirare i colori del foliage da un punto di osservazione privilegiato.

4trenodelfoliageferroviavigezzinacentovalliph.emanuelaricci2.jpg

Raga, se la situa vi gusta meglio piazzarsi in pole position: date le previsioni di forte afflusso è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere, e meglio prima che poi. Il prezzo include la prenotazione del posto, l'eventuale sosta intermedia e l'eventuale supplemento per viaggiare a bordo dei treni panoramici. Vamos con i prezzi: sabato, domenica, festivi e prefestivi adulti 1a classe 50 euro, 2a classe 40; altri giorni adulti 1a classe 46 euro, 2a classe 36. Bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti pagano la metà; sotto i 6 anni viaggiano gratis se non occupano un posto a sedere. Tutto chiaro? Ecco, sapete già cosa fare.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito