Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
raccoltarifiuti

Di Milano si potranno dire un milione di cose: che non è sicura, che è cara, che non è adatta ai giovani. Ci sta, se ne discute. C'è poco da dire - però - sul tema rifiuti. Qui Milano è queen del riciclo, tanto che ormai le discariche sono praticamente vuote. Ci potremmo organizzare rave party, per dire. Ah no, meglio di no. Comunque, la notizia è questa: nel 2022 - nella City - nessun rifiuto è finito in discarica. Invece ben il 63% è finito tra la raccolta differenziata, facendo di Milano uno degli esempi più virtuosi di economia circolare.

Se poi facciamo un check anche in provincia, la percentuale sale al 68%. Questi dati arrivano dal settimo Bilancio di sostenibilità territoriale di Milano di A2a, dal quale è emerso anche un altro dato interessante. Sul totale di rifiuti urbani raccolti, se il 63% è stato destinato al recupero, il 37% è andato invece ai termovalorizzatori. Bè dai, diranno gli scettici, impossibile che l'indifferenziata non riciclabile non vada in discarica. Noneee. Come detto, viene trasformata in energia. "Nessun rifiuto urbano viene conferito in discarica - ribadiscono da Amsa, con un certo orgoglio meritato - rendendo la città uno degli esempi più virtuosi di economia circolare in Italia ed Europa". Top.

Ma cosa vuol dire "trasformare in energia", direte voi. Vuol dire che, grazie ai vostri rifiuti, sono stati prodotti oltre 335 GWh di energia elettrica (un botto) pari al consumo medio annuo di circa 124mila famiglie, ma pure 450 GWh di energia termica, pari al consumo medio annuo di 37.600 famiglie. "Milano continua a essere un esempio virtuoso non solo a livello nazionale ma anche europeo nell’ambito dell’economia circolare" ha commentato Renato Mazzoncini, ad di A2A. "I risultati dimostrano che, anche grazie al dialogo con gli stakeholder locali, il percorso intrapreso è corretto e rappresentano uno stimolo per proseguire in questa direzione". Sempre nel 2022, per dirne un'altra, in città si sono risparmiate 100mila tonnellate di C02 grazie alla rete di teleriscaldamento lunga 375 chilometri (equivale a 240 mila appartamenti serviti, per intenderci). 

A Milano c'è da dire che la cultura del riciclo è molto sentita, non per niente è la prima città per numero di imprese nel settore del riciclaggio dei materiali e dei rifiuti. Stando al Registro delle imprese, le realtà attive in questo ambito sono 379, trenta in più rispetto al 2019. Se siete imprenditori va' che questo è un bel business eh: queste realtà fatturano un botto, e oltre la metà produce un valore economico di più di 10milioni di euro l'anno, e c'è anche chi se la viaggia con 100 o 200 milioni di euro. Alla grande!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito