Allora, non sappiamo come sia esattamente la situa a casa vostra ma pare evidente che ci sia un bel problema con le cimici. Figa, nonostante zanzariere, assi di legno inchiodati alle finestre e veleni mixati con altri veleni, queste cimici grigie geneticamente modificate riescono comunque ad entrare in casa. Vero o no? Va detto che - per quanto godibile eh - 'sto caldo assurdo che ha caratterizzato in maniera anomala l'inizio di ottobre non ha aiutato. Questo perché - dicono gli entomologi - la caldazza favorisce la riproduzione di molte specie, cimice compresa. Che poi non sono quasi più quelle verdine eh, no sono quelle asiatiche, grigie, orrende. Il problema è che oltre ad essercene già tante, adesso pare che ci stiano arrivando a casa pure quelle dei letti che stanno già terrorizzando Parigi.
Ottimo.
L'avete letta - no? - la storia delle cimici dei letti. Recap: da qualche settimana nella capitale francese è scoppiato l'allarme infestazione da cimici dei letti, note scientificamente con il nome di Cimex lectularius. Sono parassiti di colore marrone-rossastro noti per nutrirsi del sangue umano. Se ti mordono non è pericoloso eh, però possono provocare prurito e fastidio. Oltre che un disgusto notevole a ritrovarsele nel letto, bleah. Sì perché le cimici dei letti adorano nascondersi nelle fessure e negli angolini nascosti dei nostri letti, nei mobili e nei tessuti, spuntando fuori quando meno te lo aspetti. Bello eh? Adorabili.
La situazione a Parigi è talmente fuori controllo che Renaissance, il partito del presidente Emmanuel Macron, ha annunciato che entro la fine dell’anno presenterà un progetto di legge per combattere l’invasione delle cimici dei letti. Pure a Londra sono in sbatti: "La minaccia delle cimici sui mezzi di trasporto pubblico è una vera fonte di preoccupazione" ha dichiarato il sindaco della capitale britannica Sadiq Khan. Ora. Noi pensavamo di poter stare relativamente tranquilli, nonostante comunque una presenza già abbastanza eccessiva di cimici in casa. E invece no! Due turisti australiani hanno raccontato (in un video pubblicato su Instagram) di aver trovato i piccoli e puzzolenti parassiti in un treno partito da Monaco e diretto a Milano. Figa, proprio a Milano! Ma cosa abbiamo fatto di male?
"Abbiamo preso un treno notturno diretto a Milano da Monaco - hanno scritto i due - Qui siamo stati punti dalle cimici dei letti. E non siamo nemmeno a Parigi. Il treno era sporco. Ma era l'unico mezzo disponibile. Avevamo bisogno di dormire, così abbiamo reclinato i sedili per metterci a riposare". La mattina dopo, l'inquietante scoperta. "Ci siamo accorti di alcuni morsi strani sulla nostra pelle. Le punture erano ovunque, e peggioravano sempre di più. Joel, che ha dormito con i pantaloncini corti, ha morsi sparsi su tutte le gambe. Abbiamo contattato subito la compagnia ferroviaria - hanno spiegato ancora i due - Loro sono stati pronti nella risposta, e hanno immediatamente effettuato un'apposita disinfestazione. Hanno confermato la presenza delle cimici, e ci hanno rimborsato 200 euro. Abbiamo lavato i vestiti a 90 gradi in lavatrice e lasciato i nostri bagagli al sole. Speriamo che adesso sia tutto finito".
Eh, speriamo fortissimo.
Seguici anche su Instagram, taaac!