Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cetriolo

Ma lo sapevate che i ragazzi della Gen Z, quelli nati cioè tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2010, hanno la fissa del cetriolo sottaceto? Noi non lo sapevamo, non è che vediamo in giro gente che sgranocchia cetriolini sulla metro o in università. Però - dando un'occhiata a TikTok - si può notare come gli hashtag #pickle (sottaceto) e #pickles abbiano oltre 9 miliardi di visualizzazioni, tanto da meritare un focus persino da Gambero Rosso. Ma come siamo passati dal togliere il cetriolino dal panino del Mc a questo feticismo dei barattoloni di sottaceti?

@sarahelizaberry

Reply to @christinajean55 #homemadepickles #diypickles #pickle #picklegirl #diy #homemade #recipe #picklerecipe #diyproject #pickling

♬ original sound - Sarah

Pare che il fenomeno sia cominciato con il trend dell'involtino, cioè un cetriolo avvolto in una fetta di formaggio sciolto in padella che pare abbia fatto sbarellare gli under 30. Da lì poi è stato tutto un moltiplicarsi di video dedicati al pickle, cioè al sottaceto: come si fa, eccomi mentre lo sgranocchio, omg quanto lo amo eccetera. Alla fine è diventata un po' una moda, quella roba che "fa figo" pure se alla fin della fiera non ti piace poi così tanto. Ma amare il cetriolo sottaceto è uno status, tanto che i furboni di Walmart, la catena di negozi al dettaglio degli Stati Uniti, hanno creato una linea di t-shirt con l'ortaggio stampato davanti.

@mangioeggodo

AMO I CETRIOLINI SOTTACETO💚 #mangiaconme #mukbangeatingshow #mukbang

♬ suono originale - SimonaCalugi

Come riportato da Gambero Rosso, il sito di e-commerce di articoli fatti a mano Etsy, ha dichiarato al New York Post che, tra la primavera e l’estate 2023, c'è stato un aumento del 41% delle ricerche di prodotti a tema cetriolo, e addirittura del 405% (whaaat?) di quelle per il kit per fare in casa i sottaceti. E dove c'è passione, c'è business. Heinz, azienda famosa per il ketchup, ne ha lanciato uno aromatizzato al cetriolo sottaceto. "Il desiderio per condimenti più azzardati e insoliti ormai è in crescita da un po', e va soddisfatto" ha spiegato Katie Peterson, direttrice creativa di Heinz. Anche il direttore marketing di Kraft Heinz, Alison Kelly, ha confermato al Post che "la popolarità dei sottaceti ha registrato un'impennata". E così, stando a quanto riportato da Yelp, i prodotti al gusto di sottaceti sono diventati una delle principali tendenze alimentari nel 2023, anche in base al fatto che le ricerche in merito a questo alimento sono aumentate del 55% rispetto allo scorso anno.

Raga, noi ve lo ribadiamo. Questo è un business: come riportato dal Post, tale Leah Marcus, 23 anni, ha cominciato a notare che su TikTok "ogni video riguardava i sottaceti", e così pure lei è passata dall'acquistare pochi barattoli all'anno a diversi alla settimana. "È come seguire un culto", ha spiegato la Marcus al Post. "Le persone a cui piacciono i sottaceti ne sono ossessionate". Convinta da questo crescente interesse verso i sottaceti, ha deciso di mollare il suo lavoro a tempo pieno a Los Angeles nel campo del tech e ha co-fondato un'azienda di sottaceti con una sua amica. Poi vabbè, fanno pure bene quindi win to win. "Gli alimenti in salamoia sottoposti a processi di fermentazione naturale possono migliorare la salute dell'intestino e persino ridurre la pressione sanguigna", ha spiegato al Post Heather Davis di Nutrisense. I sottaceti e le verdure in salamoia contengono anche elettroliti, probiotici e composti salutari per il cuore. E se non vi bastasse, sappiate che negli USA quest'estate sono nati due nuovi cocktail "di sottaceti in lattina": lo Spritz Society Pickle di Claussen e il Pickle Hard Seltzer di Two Robbers x Grillo. Hai capito il cetriolo?

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito