Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
schermata20231130alle11.22.14

Presente una delle vie più instagrammate di Milano, via Balzaretti? Quella dove ha sede l’agenzia Toiletpaper di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari e che l’agenzia stessa ha trasformato in un esperimento di arte diffusa sui muri propri e delle case dei vicini (consenzienti)? Ecco, in zona Sempione, è in vendita un loft in cui l'esperimento a cielo aperto è stato riprodotto all’interno, con pareti dai colori sgargianti e disegni esagerati ovunque. Certo, a Milano, gli interni da paura non mancano, ma nemmeno le case inutilmente care. Così, visto che questa è una figata e, tutto sommato, con una vita di mutuo uno se la può anche comprare, ci è scattato subito il pensierino.

schermata20231130alle11.21.34.png

Si capisce subito che questo è un appartamento per fare colpo, anche su qualcuno che soffre di daltonismo. Tutto, ma proprio tutto, propone i disegni e le fantasie Toiletpaper le pareti, i tavoli, le poltrone… il proprietario di casa non si è fermato davanti a nulla e ha decorato anche i mobili della cucina, gli specchi, la biancheria del lettone e del bagno… Viene da chiedersi se non abbia messo tutto in vendita perché magari si è stancato di tutto quel colore. Fuori dall’ordinario, sicuro, ma anche leggerissimamente impegnativo, fra giallo, blu, turchese, cavalli e rossetti giganti.

schermata20231130alle11.21.45.png

Buono come regalo di Natale per ogni Natale a venire della vita, i 600 K richiesti dalla super agenzia che espone in vendita il gioiellino in questione sono da dividere per 75 metri quadrati: 8K al metro quadro, ve lo diciamo noi, per essere "nei tradizionali antichi laboratori della zona della vecchia Milano di Fine 800 / primi 900". Sì, ma dove? Spe’… "Posizione strategica, in una zona vivace di Milano con accesso a molte attrazioni culturali, shopping e vita notturna adiacente al trionfale Arco della Pace, Parco Sempione e zona Paolo Sarpi - China Town". Insomma, sciallo dentro e sciallo fuori.

schermata20231130alle11.21.52.png

"Piace pensare al concetto di casa come spazio di vita personale dove assurdità e provocazioni trovano rifugio", scrivono Maurizio Cattelan & Pierpaolo Ferrari ripostati sul sito immobiliare: "Il poter unire entrambe sotto lo stesso tetto, grazie al supporto di Seletti e LondonArt, ha fatto di un appartamento il luogo sicuro per esplorare le contraddizioni dell'ordinario. Un piccolo angolo di surreale normalità nella caotica Milano".

Di sicuro chi si regalerà questa sciccheria, per dirla alla Madame, penserà più alle feste che alle contraddizioni dell’ordinario (roba che chiunque, a parte gli artisti, scansa volentieri). D'altronde, vista la zona, non sarà difficile far arrivare gli amici: "L'appartamento è raggiungibile facilmente con vari mezzi di trasporto: la fermata della metro più vicina è Moscova (M2, linea verde). I mezzi di superficie che passano nelle vicinanze sono i tram 2, 4, 12, 14 e autobus 43 e 57". Certo, è difficile immaginarla come la casa dove mettere su famiglia, vista la creatività degli spazi, ma qualche annetto felice qua dentro uno lo passa di sicuro. Vai col mutuo!

Autrice: Daniela Faggion

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito