Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Azz… l’ex proprietario di California Bakery è stato condannato per bancarotta

Marco D’Arrigo, ex proprietario della catena California Bakery, è stato condannato a 4 anni e 4 mesi per aver dissipato il patrimonio della società.

È il sogno di ognuno di noi: spendere soldi come se non ci fosse un domani, attingendo da un contocorrente sempre pronto a donarci nuove emozioni e senza l’ansia di chiedersi “ma poi l’affitto come lo pago?”. Deve aver pensato così anche Marco D’Arrigo, ex patron di California Bakery, condannato per bancarotta a 4 anni e 4 mesi di reclusione. Lo ha deciso, con rito abbreviato, il gip di Milano, Luca Milani. Rimettiamo il nostro sogno nel cassetto, non spendiamo ancora tutta la tredicesima mensilità perché, prima, è meglio capire cosa ha combinato il nostro permeritarsi un soggiorno esclusivo in una delle rinomate case di reclusione italiane.

D’Arrigo, come indicato nelle imputazioni formulate dal pm milanese Elio Ramondini, in qualità di legale rappresentante di California Bakery tra il 2004 e il 2019, avrebbe dissipato il patrimonio della società. Come? Beh D’Arrigo si deve essere sentito molto engaged nel portare avanti questo compito perché si è dato davvero un gran da fare. Tra le condotte contestate nelle indagini risultano: prelievi dai conti societari, presunta falsificazione delle scritture contabili e l’accumulo di debiti nei confronti dell’Erario. La società fallì con un passivo di oltre 8 milioni di euro, tra cui oltre 7,2 milioni per debiti fiscali.

Per il crac di California Bakery del dicembre 2019, e di altre quattro società, è stato condannato solo Marco D’Arrigo mentre sono stati assolti altri due imputati che erano ritenuti, come ci dicono leimputazioni, “amministratori di fatto” per la gestione finanziaria, amministrativa e legale. I due sonostati poi assolti “per non aver commesso il fatto”. D’Arrigo deve aver pensato “chi fa da sé fa per tre”. Ai tre imputati erano state contestate anche bancarotta per i casi delle società Io Solo Bio, BagelsItaly, C.B Italy e U&6 Bakery, tutte in liquidazione giudiziale.

Il giudice ha riconosciuto a D’Arrigo le attenuanti generiche, chissà se sono le stesse che vorremmoche ci riconoscesse anche la nostra banca, e ha disposto, tra le altre cose, il divieto all’esercizio di un’impresa commerciale per due anni. Ma mentre è dentro o dopo? Il marchio California Bakery, intanto, nel 2021 era stato acquistato dal gruppo Ten Food&Beverage, del tutto estraneo al procedimento sul precedente fallimento. Se il verbo “dissipare” ci aveva fatto sognare di possedere un conto corrente unlimited, torniamo suinostri passi e sul vecchio sogno di vincere il Superenalotto.

Autrice: Monica Falcinella

CONDIVIDI:
Link copiato!