Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
bitcoin

Oh, bomba. I Bitcoin sono entrati in borsa. Se già masticate bene l'argomento, non dobbiamo spiegarvi nulla. Se invece non siete del tutto sul pezzo, vi briffiamo al volissimo. Parliamo di bomba perché le autorità di regolamentazione statunitensi hanno approvato un nuovo tipo di prodotto finanziario, che per la prima volta consentirà di investire nei bitcoin - e cioè la criptovaluta più famosa al mondo - proprio come se fossero un normale titolo azionario. Da adesso quindi si potranno comprare e vendere particolari titoli legati ai Bitcoin su tutti i mercati finanziari ufficiali. Questa è davvero una big news, perché fino a ieri tipo in Bitcoin si poteva investire solo tramite canali paralleli, dove c'erano zero controlli da parte della vigilanza finanziaria. Noioso? Può essere, a sicuramente clamoroso.

Ieri, mercoledì 10 gennaio, la Securities and exchange commission (Sec) - organismo che negli States vigila sulla borsa – ha autorizzato una serie di istituzioni finanziarie a lanciare i cosiddetti exchange-traded funds (Etf) su bitcoin. La decisione parte da alcune richieste presentate negli ultimi mesi da 11 società finanziarie, che chiedevano di poter quotare in borsa alcuni fondi (appunto, gli ETF) che possiedono Bitcoin, in modo che gli operatori possano investire in modo ufficiale nella criptovaluta. Tra queste società c'è anche la BlackRock, una delle più grandi banche d’investimento al mondo.

Ok, spieghiamola meglio. Gli ETF sono uno strumento in realtà abbastanza easy con cui si può investire in alcune attività finanziarie senza doverle comprare direttamente. Se avete da parte dei Bitcoin (buon per voi) questa notizia sicuramente vi interesserà anche perché le cose adesso saranno un po' diverse. Di pro c'è che per gli investitori sarà più facile inserirsi nel mercato crypto e saranno tutelati dalle regolamentazioni degli ETF. Di contro però ci sono le alte commissioni degli ETF che potrebbero quindi ridurre i guadagni, e si rimarrà dipendenti dalla volatilità dei prezzi delle criptovalute. First reaction?



Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito