Raga, habemus psicologo di base. Finalmente, in attesa di una normativa nazionale, Regione Lombardia ha approvato la legge per fornire assistenza psicologica gratuita sganciando 36 milioni di euro in 3 anni (2024-2026). Un modo per per prevenire, curare e fare diagnosi precoci e per dare la meritata attenzione ad un tema, quello della salute mentale, di cui si è cominciato a parlare davvero con la pandemia. Un primo passo verso la comprensione dell'essenzialità di questa figura nella vita quotidiana: proprio come chiamiamo il doc di base ogni due per tre per raffreddori, tosse, e mal di gola, dobbiamo avere la possibilità di avere a disposizione uno psicologo che comprenda un nostro eventuale malessere e sappia indirizzarci verso il percorso più adatto a noi.
Fantastico? Sì, ma...
Psicologo di base, cosa fa
Lo psicologo dei base lavorerà in combo con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le altre figure specialistiche coordinate dalle Asst e, in caso di necessità, saprà indirizzare la persona verso percorsi più specialistici. Ma ecco nel dettaglio i compiti del nostro:
. intercettare tempestivamente iniziali segni di sofferenza psicologica;
. assicurare diagnosi e interventi psicologici precoci;
. fornire consulenza e supporto di natura psicologica alle persone e ai loro nuclei familiari;
. fornire un orientamento appropriato per l’invio ai servizi specialistici della salute mentale e delle dipendenze, ai consultori, ai servizi sociosanitari o per la disabilità, o per l’esecuzione di ulteriori approfondimenti di secondo livello, come la valutazione neuropsicologica;
. erogare cure psicologiche di prossimità a integrazione dei servizi sanitari e sociosanitari offerti in ambito distrettuale, anche in collaborazione con gli enti del terzo settore presenti sul territorio;
. valutare il bisogno psicologico della persona e della famiglia, al primo accesso, attraverso il punto unico di accesso (PUA) della casa di comunità, la centrale operativa territoriale (COT), oppure su invio di MMG, PLS, medici specialisti ambulatoriali e servizi sociali.
La Lombardia, quindi, va finalmente ad accodarsi alle altre regioni che già da un po' hanno istituito questa figura, come Piemonte, Toscana, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia. Meglio tardi che mai. "L’approvazione è avvenuta ovunque all’unanimità - ha detto Ivan Iacob, segretario generale nazionale dell’Aupi, il sindacato degli psicologi - Questo denota l’incredibile attenzione della politica verso il tema. Prevenire in questo settore è un investimento per la salute individuale e collettiva ma anche per lo stato della nostra economia: 1 euro investito in psicologia fa risparmiare nel breve e medio periodo 3 euro allo Stato". Onestamente: quanto ne avevamo bisogno? Il rapporto Onu World Mental Health. Transforming mental health for all fa sapere che nel mondo circa 1 persona su 8 soffre di un disturbo mentale. Con la pandemia poi, problemi di depressione e ansia sono aumentati del 28% e del 26% rispetto al periodo pre-Covid. Fate voi.
Psicologo di base, come funziona
Siamo contenti? Ovvio. Dobbiamo aspettare ancora? Chiaro. Al momento abbiamo solo una legge approvata, quindi ci toccherà pazientare affinché tutte le questioni tecnche vengano risolte. Non cominciate a martellare il vostro Comune o il medico di base: visto che non sono state ancora diffuse info su come richiedere lo psicologo di base, per ora c'è poco da fare. C'è da sperare che non sia una di quelle robe fatte all'italiana, quindi un po' approssimative. Che poi tutti cominciamo a chiamare, a prendere appuntamento, e scopriamo che non c'è, che il prossimo appuntamento è fra due anni, che nel nostro comune ci sono problemi ecc...
Quanto costa andare dallo psicologo?
Lo psicologo di base non è solo fondamentale per rendere questo servizio fondamentali al pari di quello del medico di famiglia, ma anche per evitarci di spendere un capitale. Anche perché - ad oggi - andare dallo psicologo è ancora una scelta piuttosto elitaria. Il costo medio di una seduta è di 70-80 euro, forse 50 se l'appuntamento avviene online. Ma, come sapete bene, non è che si va dallo psicologo una tantum e poi ciao: sono percorsi, spesso molto lunghi, che generalmente prevedono appuntamenti una volta a settimana o ogni due. Un ciclo completo di psicoterapia, della durata quindi di 5 o 6 mesi, può arrivare a costare anche 1100 euro. Se il vostro ISEE non è superiore a 50K, però, potete pure provare la strada del bonus psicologo sul portale INPS. In questo caso il contributo massimo è pari a 1.500 euro... sperando di non restare ingarbugliati in code infinite. All'italiana, appunto.
Seguici anche su Instagram, taaac!