Tempo qualche mese e potremo finalmente godere della linea blu, la M4, in tutta la sua interezza. From Linate to San Cristoforo. Stanno per partire, infatti, i primi test necessari e obbligatori per l'apertura della linea, al momento attiva dall'aeroporto di Linate a San Babila. Se tutto va bene, in autunno ci sarà l'inaugurazione finale e liberi tutti.
Se tutto va bene, appunto, perché coi cantieri si sa quando comincia e non si sa mai quando si finisce, per la gioia degli umarell. Inizialmente si parlava di fine 2024, poi Sala aveva annunciato il 30 settembre, ma una data vera non c'è. Sappiamo solo che i test partiranno a marzo, e la linea verrà chiusa per qualche giorno per consentire tutte le prove necessarie, ma tranqui che ci sarà un bus sostitutivo con la stessa frequenza che vi eviterà sbatti improvvisi.
"Partiamo con le attività necessarie e previste per fare girare i treni su tutta la linea e nelle 21 stazioni - ha spiegato alla stampa Amerigo Del Buono, direttore operations di Atm e ad di M4 -. Oggi giriamo con 14 treni e c'è la necessità di provare e testare su tutta la linea tutti i treni della flotta che sono 47. Per fare queste operazioni in sicurezza deve essere chiusa la linea perché i test devono coinvolgere l'intera struttura e gli impianti". Segnatevi in agenda: a marzo si chiude l'8, il 9 e il 10, ad aprile dal 4 al 10. Organizzatevi. Si chiuderà anche a maggio, giugno e luglio per un totale di 30 giorni, ma i giorni precisi ancora non si sanno. Dopo i primi test ci sarà la fase di pre-esercizio (in estate) ma che a noi fregauncazzo perché non servirà chiudere la linea.
"Siamo nei tempi per la messa in esercizio dell'intera linea nella stagione autunnale", ha specificato Del Buono. Oh, vedremo. Intanto beccatevi la novità: se siete tra quelli che bazzicano spesso la M4, vi farà piacere sapere che da oggi, lunedì 19 febbraio, la linea avrà gli stessi orari delle altre e la sera sarà aperta fino a mezzanotte e mezzo per tutta la settimana.
Seguici anche su Instagram, taaac!