Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cover

Bellagente, oggi a Milano comincia MuseoCity, manifestazione che, fino al 5 marzo, si occuperà di valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale della città. Giunta alla sua ottava edizione, Milano MuseoCity è una manifestazione che riunisce musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio, con alcune "incursioni" nell’area metropolitana. Il tema di quest'anno sarà "Mondi a Milano": c'è davvero un botto di roba, adatta a tutti (ci sono anche iniziative pensate per i nani): per aiutarvi a scegliere, abbiamo fatto una selezione degli eventi secondo noi più interessanti. Take a look!

La leggenda di Pocahontas

Dove: MUTEF | Museo Teatro di Figura - Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Quando: 1 – 2 marzo ore 20; 4 marzo ore 16

Ma che belle sono le marionette? Uno spettacolo di 80 minuti per scoprire la storia di Pocahontas, presente il film Disney? Ecco. Consigliato dai 10 anni. Costo 10 euro, prenotazione obbligatoria.

Instagram
marionettecolla

Instagram

Zodiaco: costellazioni e miti

Dove: Civico Planetario "Ulrico Hoepli"

Quando: 1 marzo ore 21

Tra le costellazioni, ce ne sono alcune davvero speciali: quelle dello Zodiaco. Ma quanto ne sapete? "Nella buia notte del Planetario guidati da Riccardo Vittorietti, circondati da migliaia di stelle cercheremo insieme le risposte lasciandoci rapire dalla bellezza del cielo stellato, scoprendo poi dalla voce di Stefania Ferroni, le storie e le leggende delle costellazioni zodiacali". Ingresso a pagamento, acquistabile on-site e on-line: intero 5 euro, ridotto 3. Intrigantissimo.

E se fossero alieni?

Dove: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Quando: 2 marzo ore 15:30; 3 marzo ore 11:30

Come accadde che a Milano vennero "scoperti" i marziani. "Grazie al potente telescopio oggi esposto al Museo, sul finire dell'800 Giovanni Virginio Schiaparelli osservò strane strutture sulla superficie del Pianeta Rosso dall’Osservatorio Astronomico di Brera. Erano forse di origine artificiale? Esisteva quindi una civiltà in grado di governare un pianeta ostile come Marte? Cosa sarebbe successo in un incontro con abitanti della Terra? Insieme al curatore di Astronomia e Spazio scopriamo alcuni dei momenti più importanti che segnarono l’inizio di un dibattito non solo scientifico ma anche culturale, sociologico e religioso sulla possibilità di vita intelligente e tecnologicamente avanzata oltre la Terra. Attraverso alcuni testi ripercorriamo la nascita di uno dei filoni letterari, cinematografici e televisivi che da sempre ci fa sognare: la fantascienza". Top per i nani, dai 12 anni in su. Oh raga, massimo 20 persone. Attività inclusa nel costo del biglietto di ingresso al Museo.

Escape Game M4RT3! Challenge

Dove: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Quando: 2 – 3 marzo ore 10, 14 e 16:30

Embé, chi l'ha detto che al museo non ci si può divertire di brutto? Potete creare la vostra squadra e mettervi alla prova con l'escape game online M4RT3!, per viaggiare in un mondo tra scienza e fantascienza partendo da Milano. Attraverso documenti di archivio e misteriosi luoghi virtuali, scoprirete i segreti di Marte aiutando Margherita Hacker a risolvere 10 enigmi. Ogni componente del gruppo che per primo risolverà il mistero si aggiudicherà un piccolo omaggio brandizzato Museo. Top anche per ragazzi dai dai 16 anni in su. Massimo tre squadre da 4 persone. Appuntamento alla Sala Biancamano. Attività inclusa nel costo del biglietto di ingresso al Museo. Bomba.

Tour alla scoperta dei nuovi murales animati

Dove: MAUA - Museo Arte Urbana Aumentata

Quando: 3 marzo ore 10:30 – 12:30

Bel girettino guidato alla scoperta dei murales animati sparsi per le vie di Milano. In questo tour speciale, per la prima volta, si visiteranno alcuni dei nuovi murales aumentati realizzati con gli studenti del corso di Realtà aumentata della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano. La fruizione delle installazioni digitali (visive e sonore, per cui è consigliabile portare gli auricolari del telefono) avviene davanti ai murales attraverso il proprio smartphone, utilizzando l'app gratuita Bepart. Top per tutto: costa 18 euro a persona, gratuito per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto; prenotazione obbligatoria qui.

Caffè a Milano: fucine culturali di mille mondi

Dove: MUMAC - Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali

Quando: 3 marzo, ore 15 – 19

Una visita guidata gratuita nella storia delle macchine per caffè espresso, nate a Milano e da Milano nel mondo, con un focus dedicato ai locali milanesi, storici e non, come fucine culturali di mille mondi, attraverso l’esposizione di alcuni documenti e fotografie tratti dall’Archivio storico di Cimbali Group e dalla MUMAC Library, Biblioteca storica del Caffè. Ingresso libero, ma prenotatevi qui.

Yoga al Museo del Novecento

Dove: Museo del Novecento

Quando: 5 marzo ore 17

Dopo una visita esclusiva alle collezioni del Novecento italiano, i partecipanti arriveranno nella Sala Fontana, dove si terrà una lezione di yoga appositamente studiata per l’occasione. Mai fatto? No prob: aarà una pratica aperta a tutti, neofiti, principianti e praticanti esperti. L'evento durerà circa due ore, compresa la visita alle collezioni a cui seguirà la lezione di yoga. Attività e ingresso gratuiti per massimo 30 partecipanti, con prenotazione obbligatoria sul sito di YogaFestival. Dai, figo.

Instagram
yogafestivalitalia

Instagram

Il mondo in un piatto: il "bento box" giapponese

Dove: Museo di Storia Naturale

Quando: 5 marzo ore 18

Conferenza. La cucina giapponese ormai molto diffusa anche in Italia non è fatta solo di sushi e sashimi. Partendo da un’immagine di un "bento box", il lunch box tipico della gastronomia giapponese, verranno presentati i singoli ingredienti vegetali dal riso ai funghi "shiitake" secondo il punto di vista strettamente botanico. Un viaggio gastronomico culturale attraverso un racconto scientifico. Interessante, no? Ingresso free.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito