Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
dormire

Raga, sembra proprio che 'sti ragazzi della Gen Z stiano sfan*ulando tutte le nostre certezze in fatto di vida loca: non bevono troppo alcol, preferiscono lavori comodi e flessibili e al sesso vero preferiscono quello virtuale. Oggi, scopriamo un'altra tendenza che pare stia spopolando tra i giovani (almeno, se il successo di un hashtag può davvero dimostrare una tendenza): andare a letto tardi non va più di moda.

@sarahwisted_

major grandma status lately but im so here for it 😴 #modernminimal #warmminimalism #bedroomdesign #cozyaesthetic

♬ Choking on Flowers - Fox Academy

Su TikTok, infatti, sta andando benissimo l'hashtag #earlynight, che racconta come i ragazzi di oggi non siano così attratti dalle ore piccole. Molto meglio accoccolarsi sul divano, guardare una serie tv e andare a dormire presto, per spararsi un bel sonno ristoratore. Secondo recenti studi riportati dal New York Post, nel 2022 i 20enni hanno dormito in media 9 ore e 28 minuti a notte (whaaat?) molto di più rispetto al passato. Cioè, bene eh, per carità. Tutta salute. Ma dove sono finite le serate in discoteca, le brioche delle 6 del mattino, l'alba con gli amici, la sbronza da nascondere ai genitori mentre si rientra a casa a notte fonda?

@jennaxhealth

goodnight everyone, that’s my 8pm night routine #nightroutine #earlybedtimeroutine #earlybedtime #productivenightroutine #nightvlog #afterschoolroutine #earlynightroutine

♬ original sound - Jenna :)

Se da un lato questo trend ci racconta di una generazione più attenta nei confronti del benessere psicofisico, dall'altro gli esperti hanno sottolineato come in realtà questa tendenza possa celare anche un aspetto meno positivo. Cioè in pratica molti giovani si sarebbero impigriti causa lockdown e pandemia, si sarebbero abituati all'assenza di vita sociale e nasconderebbero dietro l'apparentemente salutare hashtag #earlynight problemi di depressione e di salute mentale.

Insomma, andare a letto presto è davvero un nuovo stile di vita oppure è solo una scusa per chi in realtà non ha più voglia di mettere piede fuori casa?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito