Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Fare tardi la sera non è più cool: tra la Gen Z spopola l’hashtag #earlynight

I giovani di oggi non bevono più alcol, preferiscono il sesso virtuale a quello reale e amano andare a letto presto. Ma sarà una scelta davvero così salutare?

Raga, sembra proprio che ‘sti ragazzi della Gen Z stiano sfan*ulando tutte le nostre certezze in fatto di vida loca: non bevono troppo alcol, preferiscono lavori comodi e flessibili e al sesso vero preferiscono quello virtuale. Oggi, scopriamo un’altra tendenza che pare stia spopolando tra i giovani (almeno, se il successo di un hashtag può davvero dimostrare una tendenza): andare a letto tardi non va più di moda.

@sarahwisted_

major grandma status lately but im so here for it #modernminimal #warmminimalism #bedroomdesign #cozyaesthetic

♬ Choking on Flowers – Fox Academy

Su TikTok, infatti, sta andando benissimo l’hashtag #earlynight, che racconta come i ragazzi di oggi non siano così attratti dalle ore piccole. Molto meglio accoccolarsi sul divano, guardare una serie tv e andare a dormire presto, per spararsi un bel sonno ristoratore. Secondo recenti studi riportati dal New York Post, nel 2022 i 20enni hanno dormito in media 9 ore e 28 minuti a notte (whaaat?) molto di più rispetto al passato. Cioè, bene eh, per carità. Tutta salute. Ma dove sono finite le serate in discoteca, le brioche delle 6 del mattino, l’alba con gli amici, la sbronza da nascondere ai genitori mentre si rientra a casa a notte fonda?

@jennaxhealth

goodnight everyone, that’s my 8pm night routine #nightroutine #earlybedtimeroutine #earlybedtime #productivenightroutine #nightvlog #afterschoolroutine #earlynightroutine

♬ original sound – Jenna 🙂 | MCAS + more

Se da un lato questo trend ci racconta di una generazione più attenta nei confronti del benessere psicofisico, dall’altro gli esperti hanno sottolineato come in realtà questa tendenza possa celare anche un aspetto meno positivo. Cioè in pratica molti giovani si sarebbero impigriti causa lockdown e pandemia, si sarebbero abituati all’assenza di vita sociale e nasconderebbero dietro l’apparentemente salutare hashtag #earlynight problemi di depressione e di salute mentale.

Insomma, andare a letto presto è davvero un nuovo stile di vita oppure è solo una scusa per chi in realtà non ha più voglia di mettere piede fuori casa?

CONDIVIDI:
Link copiato!