Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Fare tardi la sera non è più cool: tra la Gen Z spopola l’hashtag #earlynight

I giovani di oggi non bevono più alcol, preferiscono il sesso virtuale a quello reale e amano andare a letto presto. Ma sarà una scelta davvero così salutare?

Raga, sembra proprio che ‘sti ragazzi della Gen Z stiano sfan*ulando tutte le nostre certezze in fatto di vida loca: non bevono troppo alcol, preferiscono lavori comodi e flessibili e al sesso vero preferiscono quello virtuale. Oggi, scopriamo un’altra tendenza che pare stia spopolando tra i giovani (almeno, se il successo di un hashtag può davvero dimostrare una tendenza): andare a letto tardi non va più di moda.

@sarahwisted_

major grandma status lately but im so here for it #modernminimal #warmminimalism #bedroomdesign #cozyaesthetic

♬ Choking on Flowers – Fox Academy

Su TikTok, infatti, sta andando benissimo l’hashtag #earlynight, che racconta come i ragazzi di oggi non siano così attratti dalle ore piccole. Molto meglio accoccolarsi sul divano, guardare una serie tv e andare a dormire presto, per spararsi un bel sonno ristoratore. Secondo recenti studi riportati dal New York Post, nel 2022 i 20enni hanno dormito in media 9 ore e 28 minuti a notte (whaaat?) molto di più rispetto al passato. Cioè, bene eh, per carità. Tutta salute. Ma dove sono finite le serate in discoteca, le brioche delle 6 del mattino, l’alba con gli amici, la sbronza da nascondere ai genitori mentre si rientra a casa a notte fonda?

@jennaxhealth

goodnight everyone, that’s my 8pm night routine #nightroutine #earlybedtimeroutine #earlybedtime #productivenightroutine #nightvlog #afterschoolroutine #earlynightroutine

♬ original sound – Jenna 🙂 | MCAS + more

Se da un lato questo trend ci racconta di una generazione più attenta nei confronti del benessere psicofisico, dall’altro gli esperti hanno sottolineato come in realtà questa tendenza possa celare anche un aspetto meno positivo. Cioè in pratica molti giovani si sarebbero impigriti causa lockdown e pandemia, si sarebbero abituati all’assenza di vita sociale e nasconderebbero dietro l’apparentemente salutare hashtag #earlynight problemi di depressione e di salute mentale.

Insomma, andare a letto presto è davvero un nuovo stile di vita oppure è solo una scusa per chi in realtà non ha più voglia di mettere piede fuori casa?

CONDIVIDI:
Link copiato!