Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma a Milano conviene più affittare o comprare? Ecco i risultati

I dati dell'Osservatorio di Tecnocasa ci dicono che conviene più comprare casa che affittare: la differenza tra locazione e mutuo può arrivare anche al 160%.

Raga, non sappiamo se nel vostro peregrinare in giro per la City in cerca di una casa, vi siete mai chiesti: “Ma mi conviene affittare o direttamente comprare?“. La risposta può sembrare scontata per chi non dispone di molto cash, e invece…

Noi ve lo diciamo: se potete, comprate.

Prendiamo i dati dell’ultimo Osservatorio di Tecnocasa analizzati in anteprima da Corriere. Confrontando il canone di locazione con la rata mensile per un mutuo a 30 anni sul 70% del valore dello stesso immobile, è venuto fuori che prendere in affitto un bilo costa quasi il 94% più del mutuo. WTF! Guardando invece ai trilocali la differenza è del 67%, meno ma comunque considerevole. E in effetti tutto torna, anche l’aumento dei canoni negli ultimi 12 mesi, che l’ufficio Studi di Tecnocasa segnala con un +8,8% per un bilocale, a fronte di un aumento dei prezzi (per gli acquisti) limitato a +0,4%.

Ma ‘sti prezzi continueranno a salire in modo così assurdo? Come riportato da Corriere, bisogna tenere conto che stanno succedendo due cose che potrebbero cambiare la situa: le immatricolazioni di universitari fuori sede sono in calo e l’offerta di sistemazioni in studentato, che toglie un po’ di spazio di mercato ai piccoli proprietari.

Ma il motivo principale che ad una certa potrebbe bloccare la salita degli affitti è che il mercato dei mutui sta cambiando. I tassi fissi sono già scesi e i variabili da giugno probabilmente seguiranno a ruota. Quindi cosa succederà? Bè, dovrebbe diminuire il costo delle rate e sarà anche più easy avere accesso ai finanziamenti. Insomma, non c’è niente da fare: affittare a Milano non conviene per un caz*o. Parlando solo dei bilocali, per esempio, ci sono zone in periferia dove l’affitto è addirittura il triplo rispetto alla rata del mutuo. Tipo alla Bovisasca potete spendere mille euro al mese in affitto, o magari optare per un mutuo  di 279. Situazione simile a Bonola, con un mutuo da 319 euro al mese Vs. l’affitto di 1K.

Coi trilocali la differenza si accorcia leggermente, ma rimane comunque importante. Sempre in Bovisasca se affittate una casa con due stanze vi toccherà tirare fuori 1200 euro, mentre col mutio “solo” 454 euro. Spostiamoci in una zona calda, Sempione: l’affitto di un trilo qui può arrivare anche a 3.500 euro, il doppio praticamente del mutuo da 1.343 (cioè il 160% di differenza). Altro esempio, Moscova: il canone si aggira intorno ai 4.500 euro, la rata invece sta sui 1.756. Quindi, ripetiamo: se potete evitare l’affitto… fatelo!

CONDIVIDI:
Link copiato!