Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
castello_sforzesco

Momento Linea Verde, che però ci piace perché svela una curiosità della nostra città che sicuro non sapete, e vi permetterà di fare un figurone al prossimo business lunch. Per la serie: "Oh, ma quante ne sai?". Voi lo sapevate che qui a Milano cresce un fiore unico al mondo che non nasce da nessun'altra parte? E non si trova in giro a caso per la City, tra l'erbetta dei parchi, ma solo sulle mura del Castello Sforzesco. Che roba, eh?

Parliamo dell'hieracium australe, un fiorellino giallo abbastanza comune nell'aspetto, simile al tarassaco che diventa un "soffione". Non molto tempo fa ce ne era un altro di fiore nostrano, l'hieracium tolstoii, che poi - vai a sapere perché - è sparito definitivamente. A fornirci questa info è l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana, curato - come riporta il Corriere - dal Museo di Storia Naturale di Milano e disponibile sul Portale della Flora d’Italia. A elaborare lo studio, uno squadrone internazional di 45 botanici coordinato da Gabriele Galasso del Museo di Storia Naturale di Milano, Fabrizio Bartolucci e Fabio Conti del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino e Lorenzo Peruzzi del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. Ok, le dovute presentazioni le abbiamo fatte.

Lo studio ci fa sapere che l'Italia è in pole position in Europa per la ricchezza della sua biodiversità, anche grazie a 1702 tipi di piante endemiche, che cioè germogliano solo qui. "Le ricerche servono a conoscere e a tutelare questo primato europeo - ha detto Gabriele Galasso al Corriere - Le piante si trovano con escursioni sul campo, non si studiano in laboratorio. Durante questi studi troviamo specie che non sono mai state osservate in Italia e anche alcune ignote per la scienza, ovvero mai viste in altre parti del mondo. Abbiamo la responsabilità di mantenere questo capitale di specie native".

Essendo un fiore molto fragile, infatti, anche l'australe è a rischio, a causa di cambiamento climatico, erosione del suolo e specie aliene, cioè esotiche, importate dall’uomo in modo diretto o indiretto. Insomma, specie giargiana che vengono a prendersi il posto dei fiorellini di MilanoMilano.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito