Maggio, periodo d'oro dei matrimoni. Il clima dovrebbe essere l'ideale, non troppo caldo, non troppo freddo, anche se visto l'andazzo ormai si viaggia su un meraviglioso effetto sorpresa. Ciò che non sorprende - va detto - è il luogo dove molti italiani e stranieri scelgono di dire "sì, lo voglio": la Puglia. Ogni anno la notizia è sempre la stessa, la Regione si conferma queen del wedding grazie a location pazzesche, vicinanza a destinazioni di vacanza e servizi fichissimi.
Giusto per spararvi qualche numerino: il settore del Destination Wedding ha chiuso il 2023 con un fatturato in crescita del 34% e 830 milioni di euro. Il 2024 sta viaggiando ancora più veloce, e si stima un aumento dell'8,8%, cioè 1.200 eventi in più rispetto all'anno scorso. Stica**i! Per quanto riguarda la Puglia, regione del Centro Sud più amata dagli stranieri, i motivi di questo successo sono tanti, ma in pole ci sono sicuro le location (masserie, antichi casali, trulli, spiagge...), i servizi e il cibo clamoroso.
E allora cerchiamo di approfondire, anche perché sicuro tra i tantissimi che scelgono di sposarsi in questa regione ci sono anche un botto di milanesi. Che poi magari proprio milanesi purissimi non sono eh, ma hanno sangue pugliese e allora vabbè, tornano con gioia a festeggiare a casa loro, che offre indubbiamente più possibilità. Ci siamo fatti una chiacchiera con Nicola De Bartolo, CEO e founder di Nicoladebartolo Group, che opera nel settore eventi e che in Puglia organizza moltissimi matrimoni, anche di personaggi famosi, tra i quali Castrovilli e Boateng.
"Sposarsi in Puglia è un po' come sposare la Puglia. Chi viene qui spesso vive con questo territorio un vero e proprio rapporto d'amore; quando ci si imbatte in un'esperienza in Puglia per semplice vacanza o curiosità… si finisce per amarla come se si instaurasse un senso di appartenenza, perché di fatto la Puglia appartiene. Dal punto di vista del wedding questa Regione ha molto da offrire: cerimonie in spiaggia, tramonti sul mare, feste sulle piane degli ulivi tra terra rossa e azzurro all'orizzonte, masserie autentiche che raccontano storie, tradizioni... insomma, location che non hanno bisogno di eccessi negli allestimenti perché già offrono sobrietà e raffinata bellezza".
Vogliamo darlo qualche dato? Così capiamo meglio la situa. "Il 2023 è stato l'anno dei record per le coppie straniere che hanno scelto di sposarsi in Puglia, che è stata la destinazione più richiesta del centro sud. Inoltre è tra le cinque mete in cui si sposano piu coppie, seconda solo alla Toscana; nel 2023 il comparto wedding ha raggiunto un fatturato pari a 803 milioni di euro, con un + 22% rispetto al 2022 e con un rilevante dato legato al wedding turism, con un fatturato pari a 2,4 milioni di euro per l’hospitality".
Ok, ma quanto si spende per delle nozze pugliesi? De Bartolo fa sapere che "per un matrimonio chiavi in mano per circa 100 persone si spendono almeno 50k". Oh, per carità, si può anche spendere meno eh. I dati forniti dall'Osservatorio Matrimoni 2023 di ProntoPro, però, fanno sapere che sono in pochissimi a scegliere nozze economiche. Solo il 9% degli sposi in Puglia, a fronte del 21% su scala nazionale, sceglie di ridurre il numero di invitati e organizzare banchetti easy da massimo 10k.
Come abbiamo anticipato, sono tanti i milanesi che scelgono di dirsi di sì in Puglia, come ci conferma De Bartolo. "Molti nel 2023, e si prevede un aumento nel 2024, da associare al dato che molti milanesi scelgono la Puglia come meta turistica per vacanze estive". Insomma, belli comfy, si sposano e poi rimangono nei paraggi per le vacanze, mica scemi. Come abbiamo già intuito poco fa, i pugliesi residenti sono numericamente tra le prime comunità regionali presenti nella City, quindi ci sta che per sposarsi tornino giù.
I luoghi più gettonati? Questa è facile. "Sicuramente il primo è la Valle d'Itria con i comuni di Cisternino, Locorotondo, Ostuni. Seguono il Salento e la Murgia". Che poi la cosa figa di sposarsi in questa regione è che puoi spaziare tra i servizi, aggiungendo experience d'atmosfera che rendono il giorno più importante per gli sposi ancora più cool. "Tra i servizi piu particolari che si possono scegliere in un matrimonio pugliese sicuramente le tradizionali luminare, le street band e le ballerine di pizzica".
Tirano di brutto i matrimoni nei borghi e nelle masserie, che diventano una sorta di micro mondo in cui contenere parenti e amici. C'entra sicuramente il fatto che il matrimonio in Puglia si "dilata" spesso in più giorni: ci sono i giorni del pre, la vigilia, il giorno del sì, il post... spesso si va avanti un'intera settimana. "Il wedding in Puglia si svolge SOPRATTUTTO in masserie. In questi luoghi si respira un'aria legata alla storia, alla tradizione culturale, enogastronomica e paesaggistica dell’intera regione, dove pareti e pavimenti raccontano secoli di vita, ragion per cui non necessitano grandi e onerosi allestimenti" conferma De Bartolo.
Tempo fa vi avevamo raccontato di quanto stanno crescendo i matrimoni simbolici, che magari non valgono legalmente (poi si andrà a fare la firmetta in comune) ma che permettono una grande libertà di organizzazione. E anche di risparmiare. Il trend continuerà? "Questa stagione un matrimonio su tre avrà anche un rito simbolico e il luogo piu richiesto è nel bel mezzo di ulivi secolari".
Insomma, visto quanto tirano e continuano a tirare i matrimoni in Puglia, il nostro fiuto del business ci dice che non sarebbe male investire qualcosina da queste parti. "Sicuramente dopo vari fam trip con wedding planner e operatori turistici internazionali ho dedotto che il futuro della Puglia settore wedding a partire da quest’anno avrà una crescita esponenziale, ne sono certo - ci conferma De Bartolo - Conviene investire, secondo i numeri, ma sono fortemente convinto che bisogna conoscere bene il territorio".
Che dite, la mettiamo in piedi un'aziendina wedding da quelle parti?
Seguici anche su Instagram, taaac!