Ormai ci siamo: se siete tra quelli che ancora non hanno prenotato le vacanze estive, o le state prenotando in questi giorni, sappiate che potreste abbracciare - volendo - un nuovo/vecchio trend che pare stia andando di brutto quest'anno: il gig-tripping. As usual, niente di rivoluzionario. C'è solo un nome inglese universalmente accettato che traduce una pratica antica come il mondo, quella di organizzare un viaggio in base ad un'attività. Quindi, per fare qualche esempio, chiedere qualche giorno di stop per andare ad un festival musicale, visitare una città d'arte perché c'è una fiera di salcaz*o, prendere un aereo e volare in un punto preciso dell'Europa perché lì, tra le altre cose, ci sarà la manifestazione sportiva che proprio non volete perdervi. Capito il giochino, sì?
Insomma, gig-tripping uguale vacanza con evento. That's it.
Voi andate lì con l'obiettivo di partecipare/assistere ad un festival, fiera o quel che l'è, e già che ci siete vi visitate la zona per qualche giorno. Sì, lo sappiamo. Una roba che esiste sicurosicuro dagli anni '70, ma oggi si chiama gig-tripping e quelli bravi dicono che sia di moda. Vai a sapere perché.
Ora che il concetto è chiaro, se pure voi siete presi bene con l'idea, eccovi qualche suggerimento che combini evento e vacanzina interessante.
Festival Sideways 2024 a Helsinki
Quando: 13-15 giugno
Bella la Finlandia, poi caz*o lì sono sempre i più felici del mondo. Magari anche per questo festival che apre l’estate musicale finlandese, con un botto di concerti che si svolgono sia all’aperto che nelle profondità della Sala del ghiaccio del Nordis. Un Festival molto green, che promuove pratiche ecologiche con l'obiettivo di ridurre impatto ambientale dell’intera manifestazione. Cantanti esageratamente famosi non ce ne sono, ma fate un check.
Rock in Roma – Roma
Quando: 13 giugno - 27 luglio
Se non volete allontanarvi troppo, c'è sempre la Capitale. Se il caldo e la calca non vi spaventano, questo potrebbe essere il vostro place to be dell'estate. Chiaro, poi una volta finito il Festival, magari buttatevi in mare a Ostia, o giù di lì. Lineup interessante, che a dispetto del nome del Festival, abbraccia un po' tutti i generi. Ci saranno, ad esempio, Salmo, La Sad, Geolier, Gigi D'agostino, Geolier, Deep Purple, Placebo, Club Dogo e Tyga. Non solo rock, infatti.
La Prima Estate – Lido di Camaiore
Quando: 14-23 giugno
Si può restare in Toscana, belli comfy. Il Festival, giunto alla terza edizione, è un'occasione non solo per ascoltare buona musica, ma anche per fare sport, yoga o cazzeggiare in spiaggia. Tra i big, Peggy Gou, Paolo Nutini e Kasabian.
Taormina Book Festival
Quando: 20 - 24 giugno
Vabbè, ma che bella è Taormina? Ci vuole poco per trovare una scusa per sceglierla come destination estiva, ma se proprio ve ne serve una, eccola: Taobuk, una festa della letteratura, delle arti e del pensiero. "Oltre 200 ospiti parteciperanno a panel e approfondimenti sull’accezione e la valenza del concetto di identità, per comprenderne la problematicità, condividerne la ricchezza e ribaltarne, sotto fondamentali aspetti, percezione e definizione". Quest’anno l’ospite d’eccezione sarà il fresco Nobel per la Letteratura Jon Fosse.
Oversound Music Festival
Quando: 14 luglio-24 agosto
Se già avevate mezza idea di andarvene in Puglia, ecco l'occasione: from Lecce, Gallipoli, Barletta, Molfetta e Paestum si esibiranno numerosi artisti italiani, adatti a diverse generazioni e diversi gusti: Biagio Antonacci, Ermal Meta, Achille Lauro, Irama, Gazzelle, Mahmood, The Kolors e sua maestà Antonello Venditti.
Wimbledon
Quando: 1-14 luglio
Visto quanto ci stiamo scimmiando col tennis, perché non prenotare subito per assistere allo slam più antico, nonché unico a giocarsi sull'erba. E poi siete sempre a Londra, che come meta di vacanza è sempre tanta roba.
Ultra Europe
Quando: 12-14 luglio
Ultra Europe è un festival di musica elettronica all'aperto, eedizione europea del famosissimo festival di musica dance Ultra Music Festival. Si svolge in Croazia, dove si radunano i più grandi nomi della musica EDM, house e techno. L’evento principale del festival si svolge nello storico stadio di Poljud a Spalato. La Croazia è bellina, unire festival e vacanza ci starebbe tutto. Ecco la lineup:
Love Family Park
Quando: 3-4 agosto
Sempre se vi piace la techno e la musica house d’avanguardia, prenotate asap a Francoforte, in Germania. A sensazione, ci sarà da divertirsi.
Festivaletteratura
Quando: 4-8 settembre
Lo storico festival di Mantova, nato nel 1997, è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell'anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.
Seguici anche su Instagram, taaac!