Skip to content
Caldazza africana in arrivo sull’Italia: quando arrivano i 35 gradi e l’afa che non ci farà respirare / Tutto vero: ad un festival del cinema è stato proiettato un film in 1,5x per attirare la Gen Z / Milano capitale dei matrimoni “per pochi intimi”: quasi una coppia su due invita meno di 30 persone / La tenuta di Al Bano Carrisi in Puglia: quanto costa concedersi un po’ di Felicità a Cellino San Marco? / “Devo farcela per le mie bimbe”. Natalia Paragoni ha un tumore: cos’è il linfoma di Hodgkin / Le sagre di giugno in Lombardia: 8 appuntamenti da non perdere (e c’è anche la Sagra Imbruttita!) / 7 motivi per visitare il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano / Non benissimo la situa clima, sta arrivando El Niño: “Caldo record ed eventi estremi” / Ilary Blasi in vacanza con Bastian Muller, quanto costa la villa da sogno / Annunci di lavoro, cambia tutto: dal 2026 indicare lo stipendio sarà obbligatorio / Caldazza africana in arrivo sull’Italia: quando arrivano i 35 gradi e l’afa che non ci farà respirare / Tutto vero: ad un festival del cinema è stato proiettato un film in 1,5x per attirare la Gen Z / Milano capitale dei matrimoni “per pochi intimi”: quasi una coppia su due invita meno di 30 persone / La tenuta di Al Bano Carrisi in Puglia: quanto costa concedersi un po’ di Felicità a Cellino San Marco? / “Devo farcela per le mie bimbe”. Natalia Paragoni ha un tumore: cos’è il linfoma di Hodgkin / Le sagre di giugno in Lombardia: 8 appuntamenti da non perdere (e c’è anche la Sagra Imbruttita!) / 7 motivi per visitare il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano / Non benissimo la situa clima, sta arrivando El Niño: “Caldo record ed eventi estremi” / Ilary Blasi in vacanza con Bastian Muller, quanto costa la villa da sogno / Annunci di lavoro, cambia tutto: dal 2026 indicare lo stipendio sarà obbligatorio
CONDIVIDI:
Link copiato!

Nonne sulle supercar: in UK nasce Granborghini, il progetto contro la solitudine degli anziani [VIDEO]

L'iniziativa è nata per combattere la solitudine delle donne anziane attraverso esperienze fuori dal comune: dietro, c'è una storia molto commovente.

Ferrari, Lamborghini, McLaren e signore over 80 sedute lato passeggero col sorriso stampato in faccia. What??? Tutto vero: stiamo parlando di Granborghini, un progetto reale che nel Regno Unito sta facendo parlare parecchio. L’iniziativa è nata per combattere la solitudine delle donne anziane attraverso esperienze fuori dal comune: giri su supercar messe a disposizione gratuitamente da collezionisti e appassionati. Dietro l’idea però c’è una storia molto più peso di quanto sembri.

Cos’è Granborghini

Granborghini è stato creato da Mark Cody, imprenditore britannico che ha deciso di trasformare un dolore personale in qualcosa di utile per gli altri.

La scintilla è arrivata dopo la morte della nonna, che si era tolta la vita in seguito a un lungo periodo di isolamento e solitudine. Da lì Cody ha iniziato a riflettere su quanto tante persone anziane finiscano lentamente ai margini, soprattutto dopo una certa età.

E soprattutto su una promessa che lui stesso non era riuscito a mantenere: portare la nonna a fare un giro su una supercar. Così ha deciso di farlo per altre donne anziane, organizzando esperienze a bordo di auto iconiche grazie all’aiuto di proprietari privati che mettono volontariamente a disposizione Ferrari, Lamborghini e McLaren.

Supercar+anziane, un’idea che spacca

La parte interessante di Granborghini è che le auto diventano quasi un dettaglio secondario. Certo, salire su una Lamborghini fa effetto a chiunque. Però il vero punto del progetto è un altro: creare momenti di entusiasmo, relazione e leggerezza per persone che spesso vivono giornate molto ripetitive o isolate.

Le partecipanti vengono accompagnate per brevi giri adrenalinici in totale sicurezza, tra accelerazioni, rumore del motore. Tantissime anziane raccontano di sentirsi improvvisamente “vive”, considerate e coinvolte. Alcune parlano addirittura di un ritorno alla giovinezza per qualche ora.

Nonne diventate “rockstar”

Tra le partecipanti più conosciute del progetto c’è Betty Tynan, 82 anni, che dopo essere salita su una Lamborghini ha definito l’esperienza:

“Assolutamente fantastica”.

Betty ha spiegato che il progetto ha aiutato tantissimo anche il suo gruppo di amici, creando nuove occasioni di socialità e momenti da condividere.

C’è poi la storia di Bessie Watts, 92 anni, che ha ricevuto un giro in McLaren come regalo di compleanno.

Con parecchia ironia ha raccontato che il nipote, grande fan del marchio, rosicava parecchio all’idea che fosse stata la nonna a salirci prima di lui. E sinceramente, difficile biasimarlo.

Granborghini coinvolge pure i proprietari delle auto, che partecipano gratuitamente all’iniziativa.

Uno di loro è Robin Gibbons, che mette a disposizione la sua McLaren per accompagnare le anziane durante gli eventi. Molti raccontano che il focus cambia completamente rispetto all’idea classica della supercar come status symbol. L’obiettivo diventa vedere la reazione delle persone, parlare con loro, creare connessioni e regalare un’esperienza che rimanga impressa.

L’isolamento sociale è un problema

Al di là dell’aspetto curioso e quasi surreale del progetto, Granborghini mette in evidenza un tema molto serio: la solitudine nella terza età.

Nel Regno Unito, così come in tantissimi altri Paesi europei, l’isolamento degli anziani è considerato sempre più un’emergenza sociale. Tante persone passano giornate intere senza contatti reali, senza attività condivise e senza occasioni di svago.

Granborghini prova ad affrontare il problema con un approccio semplice ma molto umano: creare emozioni e ricordi attraverso esperienze fuori dall’ordinario. E alla fine il messaggio è forse proprio questo: a volte basta anche solo un breve viaggio su una Lamborghini per far sentire qualcuno di nuovo visto, ascoltato e importante. Cuuute!

CONDIVIDI:
Link copiato!