Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Indovinello facile, qual è l’università migliore d’Italia? Spoiler: è a Milano

La migliore italiana (dai, facilissima) è salita di ben 12 posizioni per raggiungere il 111esimo posto nella classifica globale, il miglior risultato mai ottenuto dall'ateneo.

Oh, ma lo sapete qual è la migliore università del mondo? La QS World University Ranking ha stilato una lista per valutare le università a livello globale, concentrandosi su vari indicatori, tra cui l’occupabilità dei laureati e la sostenibilità delle istituzioni accademiche. Siete curiosi? Beh, siatelo perché c’è un’uni milanese che si è avvicinata alla prestigiosa top 100 delle migliori università del mondo. Riuscite a indovinare qual è, prima che ve lo diciamo noi? Fate la vostra guess, intanto noi vi diamo qualche altro insight.

Partiamo dal top del top. Negli ultimi anni, le università americane e britanniche hanno dominato le posizioni più alte della classifica. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) festeggia il tredicesimo anno consecutivo al primo posto. L’Imperial College London ha raggiunto il secondo posto, seguito dall’Università di Oxford al terzo e dall’iconica Harvard al quarto. L’Università di Cambridge ha subito una lieve flessione, scendendo al quinto posto. Comunque livello altissimo.

E quindi da noi? Ben 42 università italiane sono incluse nella QS World University Ranking. Di queste, il 35% ha migliorato la propria posizione, il 43% è sceso e il 21% è rimasto invariato rispetto all’anno precedente. L’attività di ricerca è un punto di forza per molte di queste istituzioni. Infatti, 41 delle 42 università italiane sono tra le prime 700 al mondo per “Citations per Faculty”, un indicatore che misura l’impatto della ricerca prodotta in relazione alla dimensione della facoltà.

Ed eccoci qua. Il Politecnico di Milano si conferma la migliore università italiana, salendo di dodici posizioni per raggiungere il 111esimo posto nella classifica globale. Questo rappresenta il miglior risultato mai ottenuto dall’ateneo, che si avvicina sempre più all’ambizioso traguardo di entrare tra le prime cento università al mondo. Daje! Avevate indovinato?!

Nella classifica il PoliMi è fra le prime dieci al mondo sia per la facoltà di Architettura e Design che per Ingegneria meccanica e aeronautica. A fare la differenza nel giudizio generale, sono stati i punteggi ottenuti nella voce “International research network” (88.1), “Reputazione aziendale” (77) e “Sostenibilità” (72.6). L’ateneo milanese ha ottenuto un punteggio medio di 58.2. Che orgoglio i nostri ingegneri…

Ma un occhio anche alle altre uni in classifica scoprendo la top five a livello italiano. La Sapienza di Roma è salita di due posizioni, raggiungendo il 132esimo posto. Segue l’Università di Bologna, che ha guadagnato ventuno posizioni, collocandosi al 133esimo posto e ottenendo così il suo miglior risultato storico nella classifica. Queste sono le uniche università italiane presenti tra le prime 150 al mondo. Ve lo aspettavate o pensate che ci sia qualche grande assente? 

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!