Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
muschioselvaggiofedezluissal

Ma quindi, dopo tutto 'sto casino, come sta andando Muschio Selvaggio? Nel 2020 è stato il podcast più ascoltato su Spotify, con 773mila iscritti al canale YouTube e 80,4 milioni di visualizzazioni complessive. Ma ora che Fedez è andato via e Luis Sal è tornato al timone, come procede? Facciamo un po’ un recappino di tutta la storia, così da vederci bene a fondo.

Era il 13 gennaio 2020 quando Muschio Selvaggio fece il suo debutto su YouTube. Un mondo pre-Covid molto diverso da come viviamo oggi, dove il concetto di "podcast" non era stato ancora reso così mainstream in Italia. Il grande seguito di Muschio ha sempre un impatto positivo anche sugli ospiti. Ad esempio, il profilo Instagram di Donatella Versace ha registrato un aumento di +22.660 follower in soli tre giorni dopo la sua partecipazione.

Muschio ha rapidamente cavalcato l'onda del successo, arrivando persino Sanremo. Ma questo idillio non ha avuto una bella fine. Sappiamo benissimo tutti della rottura tra Fedez e Luis Sal, segnata dalla famosa frase meme "Dillo alla mamma, dillo all'avvocato". Ma poi, vi ricordate che è successo? I due non hanno più condotto insieme e Muschio Selvaggio ha vissuto una fase di transizione con prima Fedez e Mr. Marra alla guida, e poi definitivo passaggio delle redini a Luis.

Eccoci quindi ai giorni nostri. Con una dichiarazione su Instagram, Fedez ha annunciato il suo addio definitivo a Muschio, lasciando la conduzione al suo ex BFF. Sebbene alcuni episodi recenti siano stati anche carini e originali, come l'intervista con un deepfake di Che Guevara, i numeri raccolti dallo youtuber, però, non sono riusciti a "deepfakare" quelli - notevoli - di Fedez. 

Ma facciamo una premessa, prima di sparare numbers. Le visualizzazioni su YouTube non sono precisissime. I video possono accumulare visualizzazioni nel tempo, e non tutti li guardano immediatamente alla loro uscita. Anche perché, trattandosi di un podcast, uno si può vedere la puntata anche parecchio tempo dopo. Ora entriamo nel vivo della questione. Per fare un confronto equo, come riportato anche da FanPage, consideriamo gli ultimi 9 episodi dell'era Fedez-Mr. Marra e i primi 9 episodi dell'era Luis. La media delle visualizzazioni per Luis si attesta a 422mila, grazie però alla prima puntata, ovvero il comeback che ha incuriosito 900.000 persone. Per Fedez e Mr. Marra era quasi il doppio: 777.000. Anche la media dei "like" è significativa: 17.807 per Luis contro 27.775 per l'era Fedez. Il vero crollo però c’è stato nell’ultimo mese, con gli episodi 154, 155, 156, 157 di Luis che hanno totalizzato poco più di 227.000, 258.000, 91.000 e 109.000 visualizzazioni.

Ora, siamo forse degli espertoni social di stocaz*o no che sappiamo interpretare al meglio questi numeri? Ovviamente no: è indubbio che Fedez abbia un seguito social e una fama nettamente più importante rispetto all'ex amico, e dunque il suo podcast lo seguivano tanto i suoi fan quanto i suoi detrattori (vedi puntata con Marco Travaglio). Luis Sal spacca su Youtube, ma forse da solo suscita meno hype, e riesce anche a richiamare ospiti meno intriganti.

Ovviamente Fedez non ha perso l'occasione per perculare Luis Sal. Qualche giorno fa, il rapper ha postato una storia in cui mostra lo schermo di un telefono in cui si legge: "Muschio Selvaggio deve essere gestito da te (Fedez,) con Luis flop". Un po' asilo Mariuccia eh, ma ok. A noi i dissing inutili piacciono. Ma come ha reagito Luis? Lo youtuber di Bologna non ha risposto alla provocazione e, forse, aveva un buon motivo per farlo: era al concerto di Taylor Swift.

Muschio Selvaggio continua però a produrre contenuti e video: riuscirà Sal a invertire la rotta o farà naufragare il podcast per cui ha tanto combattuto?

 

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito