Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

In Lombardia si fa poco sesso: colpa (anche) di stress e lavoro

Secondo l'ultimo rapporto Censis sull'attività sessuale degli italiani, la regione primeggia per il numero di "coppie bianche", che stanno insieme ma non si accoppiano.

La Lombardia è la regione in cui si è più stressati, si lavora di più e quindi non c’è da stupirsi che sia anche la regione con la vita sessuale più in letargo. Eh sì, secondo l’ultimo rapporto Censis sull’attività sessuale degli italiani (del 2019), la regione primeggia per il numero di “coppie bianche“, ovvero persone che stanno insieme ma non si accoppiano.

Vediamo le percentuali. Oltre il 10% degli italiani non ha mai avuto rapporti (campione di giovani tra i 18 e i 40 anni). In secondo luogo, il 12% di questi, pur non avendo mai avuto rapporti sessuali, è in una relazione affettiva. C’è anche un ulteriore dettaglio: “Il 3,8% addirittura ci convive. Sono 220mila i giovani che vivono l’esperienza di coppie bianche, la cui relazione prescinde dal sesso e non lo prevede”.

La Lombardia, quindi, si aggiudica l’award per il maggior numero di “coppie bianche”, che secondo il Censis sono il 4,7% del totale. Le cause principali? Le solit note: stress, vita frenetica e mancanza di tempo di qualità con il partner.

A confermare questi dati è uno studio dell’esperta di piacere femminile Elisa Caltabiano. I risultati? Le coppie (200 intervistate) che non fanno mai sesso sono il 4,4% del totale, mentre quelle che lo fanno raramente (circa ogni sei mesi) sono il 10%. Il fattore positivo principale che migliora la vita sessuale di coppia, e che quindi allo stesso tempo la condiziona, è il tempo di qualità trascorso insieme, secondo oltre il 27% degli intervistati. Il quadro è fin troppo chiaro: le coppie faticano a trovare il tempo per una vita sessuale soddisfacente a causa dei troppi impegni.

Conclusione easy: in Lombardia c’è troppo squilibrio tra piacere (poco) e dovere (troppo). Che vogliamo fare?

CONDIVIDI:
Link copiato!