Skip to content
Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna
CONDIVIDI:
Link copiato!

In Lombardia si fa poco sesso: colpa (anche) di stress e lavoro

Secondo l'ultimo rapporto Censis sull'attività sessuale degli italiani, la regione primeggia per il numero di "coppie bianche", che stanno insieme ma non si accoppiano.

La Lombardia è la regione in cui si è più stressati, si lavora di più e quindi non c’è da stupirsi che sia anche la regione con la vita sessuale più in letargo. Eh sì, secondo l’ultimo rapporto Censis sull’attività sessuale degli italiani (del 2019), la regione primeggia per il numero di “coppie bianche“, ovvero persone che stanno insieme ma non si accoppiano.

Vediamo le percentuali. Oltre il 10% degli italiani non ha mai avuto rapporti (campione di giovani tra i 18 e i 40 anni). In secondo luogo, il 12% di questi, pur non avendo mai avuto rapporti sessuali, è in una relazione affettiva. C’è anche un ulteriore dettaglio: “Il 3,8% addirittura ci convive. Sono 220mila i giovani che vivono l’esperienza di coppie bianche, la cui relazione prescinde dal sesso e non lo prevede”.

La Lombardia, quindi, si aggiudica l’award per il maggior numero di “coppie bianche”, che secondo il Censis sono il 4,7% del totale. Le cause principali? Le solit note: stress, vita frenetica e mancanza di tempo di qualità con il partner.

A confermare questi dati è uno studio dell’esperta di piacere femminile Elisa Caltabiano. I risultati? Le coppie (200 intervistate) che non fanno mai sesso sono il 4,4% del totale, mentre quelle che lo fanno raramente (circa ogni sei mesi) sono il 10%. Il fattore positivo principale che migliora la vita sessuale di coppia, e che quindi allo stesso tempo la condiziona, è il tempo di qualità trascorso insieme, secondo oltre il 27% degli intervistati. Il quadro è fin troppo chiaro: le coppie faticano a trovare il tempo per una vita sessuale soddisfacente a causa dei troppi impegni.

Conclusione easy: in Lombardia c’è troppo squilibrio tra piacere (poco) e dovere (troppo). Che vogliamo fare?

CONDIVIDI:
Link copiato!