Ve lo ricordate Sampei, sì? Se appartenete alle categorie Boomer o Millennial, sicuramente sì. I Gen Z... probabilmente no. Ve lo chiediamo perché a Milano, lungo le rive della Darsena, all'ombra del ponte Alexander Langer, si può incontrare un giovane pescatore di 11 anni, Avish Domun, diventato in tempo zero mascotte della zona. Capirete quindi che l'associazione con il pescatore dei cartoni non può che essere immediata, e infatti Avish è stato soprannominato il "piccolo Sampei" dai passanti e dai pescatori Senior della zona. Mentre la barca-trebbiatrice ormeggiata tiene pulito il bacino dalle alghe, Avish, accompagnato dalla sua inseparabile mamma Rina, lancia la sua lenza nell'acqua, attirando l'attenzione di tutti.
Il piccolo pescatore - come raccontato dal Corriere - ha iniziato la sua attività solo un anno fa, da autodidatta. E i pescatori di casa sui Navigli l'hanno accolto come uno di loro, dandogli anche un sacco di consigli. "Mi regalano le esche. Mi dicono di modificare la traiettoria, oppure mi insegnano il movimento giusto perché il pesce abbocchi. Io li ascolto sempre" ha raccontato al quotidiano. Abitando a due passi dalla Darsena, Avish è cresciuto a Milano, dove suo padre Chris lavora come custode di un palazzo e sua madre Rina, di origini mauriziane, svolge alcune mansioni nello stesso stabile.
La passione per la pesca è nata quasi per caso un anno fa. Un pescatore, vedendo Avish così interessato, gli ha fatto provare la sua attrezzatura: è stato amore a prima vista. Per il suo compleanno, a novembre, i suoi genitori gli hanno regalato la sua prima canna da pesca. "Io lo facevo da bambina coi miei fratelli a Grand Bay, alle Mauritius, ma usavamo le reti" racconta mamma Rina, ricordando i suoi trascorsi. Avish, già super appassionato, ha cominciato così a studiare le tecniche su YouTube e a seguire i preziosi consigli dei pescatori milanesi, come quelli del signor Bartolomeo, che spesso gli dà una mano.
Se andate in Darsena, non potete non notarlo, dai. Qualche turista gli scatta addirittura una foto, i passanti si fermano a osservarlo, e a volte si creano piccoli gruppi di spettatori incuriositi. "Pescando imparo ad avere pazienza, i vecchi mi regalano le esche. Nessun pesce finisce in padella" spiega. Infatti, dopo averli pescati, Avish ributta tutti i pesci in acqua. A lui interessa solo la gioia di pescare, non papparseli. "D’inverno in Darsena ci sono lucci e siluri. Una volta ne ho preso uno: aveva una bocca gigantesca. In questo periodo ci sono i pesci gatto, le carpe e ogni tanto i persici" racconta Avish, dimostrando quanto ne sappia delle specie locali.
Ah, e a quanto pare la sua passione è contagiosa, perché spesso si porta dietro alcuni amici, come Gemi, un bambino cinese. Avish frequenta le scuole medie e la matematica è la sua materia preferita. Quando non pesca, gioca a calcio in una delle squadre dell'ASD La Spezia, bilanciando così la sua vita tra sport e studio. "È bello il legame che ha stretto con pescatori di età diversa dalla sua. Per il resto, la gente passa, lo guarda e sorride, a volte lo fotografano, li lasciamo fare" conclude mamma Rina, con orgoglio e affetto per il suo bimbo. Ma che cute!
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!