Da maggio in poi si è aperta ufficialmente la stagione dei matrimoni. Perché sì raga, c'è gente che inspiegabilmente sceglie di sposarsi in estate, con 700 gradi, costringendo amici e parenti ad incastrare - male - le proprie vacanze per partecipare alla sauna collettiva, dove lasciare anche qualche centone regalo.
Follia, ma that's it.
Incoraggiati dal mood, vi abbiamo chiesto via Instagram Stories quale fosse secondo voi la location italiana più figa per un matrimonio, che magari è stato il vostro o quello di qualche vostro conoscente. Abbiamo fatto un check delle risposte e - possiamo dire? - alla fine è risultata essere una lotta tra Puglia e Nord Italia, con qualche segnalazione sparsa di posticini nel resto dello stivale. Abbiamo fatto una selection, ovviamente non esaustiva visto che ci avete scritto in tantissimi (cit.). Ma ehi, ci sarà spazio per un Chapter 2, tranqui.
Masseria Capece
Dove: Cisternino (Brindisi)
Vabbè, le masserie stanno ai matrimoni come l'aperitivo sta al post office. Questa, poi, è particolarmente wow: una dimora rurale del XVIII secolo che si sviluppa intorno ad una corte da cui si aprono diversi spazi top per ogni momento di cerimonia e ricevimento. Qualità anche la presenza dell'agrumeto, della cisterna e di stalle e magazzini oggi adibiti a suite fa-vo-lo-se. Che dire della vista clamorosa sulla piana degli ulivi e sulla costa. Praticamente impossibile fare foto brutte, a meno che non abbiate proprio un fotografo impedito.
Palazzo Gambara
Dove: Bedizzone (Brescia)
Signorile dimora del XVII secolo appartenuta nel corso dei secoli a diverse e prestigiose famiglie dell’alta borghesia. Tanta roba: la maestosa struttura, l’unicità della sua architettura, l’imponente facciata e il suo loggiato, uniti all’eleganza dei colori tenui e morbidi dei suoi spazi e il suo grande parco si prestano ad ospitare matrimoni eleganti e di qualità.
Villa Gaia
Dove: Robecco sul Naviglio (Milano)
Molti imbruttiti ci hanno segnalato Villa Gaia Gandini, uno dei più antichi edifici posti lungo i Navigli milanesi, ricco di storia e tra i primi con carattere di villa in Lombardia. Tipica "Villa di delizia" del XIV secolo, dove i nobili dell’epoca si ritiravano durante le vacanze, si trova sulla sponda destra del Naviglio Grande. Possibilità di accedervi in barca venendo accolti dal clamoroso parco con viali alberati ed antiche statue. Ciao.
Palazzo Pisani
Dove: Venezia
Una garanzia questo boutique hotel a Venezia, amato dai vip e dove sono state girate anche diverse scene del film Casanova del 2005. Chi vuole sposarsi qui può scegliere il Salone Pisani o il Salotto del Doge Grand Canal, utilizzando la galleria per dare il benvenuto degli ospiti. Livello altissimo.
Villa Carafa
Dove: Andria (Barletta-Andria-Trani)
Nel cuore della maestosa Murgia sorge l’antica dimora storica di Villa Carafa, una tra le più prestigiose ville in Puglia per matrimoni e banchetti. Tutto qui è pensato per rendere speciale il giorno delle nozze, in ogni minimo dettaglio. Tante le location che è possibile scegliere, dalle architetture classiche a linee contemporanee, da ambienti bucolici ed eleganti giardini fino influenze orientali e tradizione. In ogni caso... qualità.
Villa Parisi Castiglioncello
Dove: Castiglioncello (Livorno)
Villa Parisi sorge sul promontorio più suggestivo di Castiglioncello da cui si può avere una splendida vista del golfo. L'hotel dispone pure di un accesso diretto e riservato al mare, per un ingresso da bomber e queen. Scelta wow per un matrimonio, grazie alla sala storica interna e alla veranda affacciate direttamente sul mare. Inoltre la Villa è stata eletta casa comunale ed è quindi possibile celebrare il rito civile direttamente in location. Comfy.
Therasia Resort
Dove: Isola di Vulcano, Messina
Vabbè raga, cosa gli volete dire ad un resort immerso nella natura selvaggia sull'isola di Vulcano? Niente. Qui si è appena sposata Diletta Leotta, mica per niente. Plus la spa, con piscina calda con idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia emozionale. Benessere totale.
Villa Bettoni
Dove: Gargnano, Brescia
Un giardino monumentale unico in tutta la Lombardia che si abbraccia a una villa pazzesca, il tutto incastonato tra le cime dei monti e le rive del Lago di Garda. Parliamo della storica abitazione dei conti Bettoni, con una grande varietà di ambienti, ciascuno con caratteristiche uniche, tutti progettati come palcoscenici e scenografie eleganti e sontuose. Eleganza first.
La Terra degli Aranci
Dove: Napoli
La Terra degli Aranci è "un’incantevole tenuta immersa nel verde di Napoli" tra le colline di Vomero e Posillipo, luogo top per ricevimenti indimenticabili immersi nella natura. La struttura si caratterizza per la vastità degli spazi all’aperto, cioè, 6mila metri quadrati di giardini panoramici raga, con boschetti e lievi radure, top per passeggiare tra alberi di aranci e limoni. In mezzo, un’antica casa colonica in pietra naturale composta da eleganti saloni in stile Provenzale. Vabbèèè.
Seguici anche su Instagram, taaac!