Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Editorial
fse_444r_cervo_2

Siete ancora in cerca di idee last minute per il ponte dell'1-2-3 novembre? Se non avete voglia di finire nei soliti posti iper affollati e vi serve una mini fuga rapida da Milano, ecco qualche dritta che fa al caso vostro. Si parla di borghi sperduti, montagne da cartolina, paesini sul lago e golosità locali, insomma abbiamo fatto un bel mash up per non scontentare nessuno. Soprattutto, sono tutte mete abbastanza vicine a Milano, perfette per qualche giorno off… ma senza passare ore imbottigliati nel traffico.

Bondone, Trento (Trentino Alto Adige)

Distanza dalla City: circa 2 ore e mezza

Cose fighe: Piccolo borgo arroccato su una collina, Bondone è la destinazione top se cercate un immersione nel chill della montagna. Qui sembra che il tempo si sia fermato. Le stradine in pietra, le case di legno e le viste mozzafiato sul Lago d’Idro vi faranno sentire come in un quadro di Gustave Courbet. Se vi va di fare due passi, il Castello di San Giovanni è imperdibile: la vista da lassù è spettacolare, e d'autunno le montagne circostanti si tingono di colori caldi che ciao proprio.

Instagram
visit_bondone

Instagram

Gavi, Alessandria (Piemonte)

Distanza dalla City: 1 ora e 30 minuti

Cose fighe: Gavi è un piccolo borgo piemontese famoso per il suo vino bianco, il Gavi DOCG. Oltre a sorseggiare un bicchiere (o due) di vindllo, qui potrete passeggiare per le stradine del centro storico e ammirare il Forte di Gavi, una fortezza che domina la vallata circostante. Una camminata fino alla cima vi regala una vista panoramica degna di Instagram. Ah, e se siete dei foodie, non perdetevi i ravioli al "plin" nei ristorantini locali! 

gavi.jpg

Chianale, Cuneo (Piemonte)

Distanza dalla City: circa 3 ore

Cose fighe: Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Chianale è un piccolo jewel delle Alpi piemontesi, situato a oltre 1800 metri di altitudine. Perfetto per chi vuole staccare dal caos e immergersi nella natura in santa pace. Il borgo è un mix affascinante di architettura alpina e tradizione, con case in pietra e tetti in ardesia. D’inverno sembra uscito da una fiaba, ma in autunno ha un fascino unico, grazie ai colori dorati delle montagne che lo circondano. Ideale per trekking o semplici passeggiate nella quiete assoluta.

Instagram
rosannagozzellino

Instagram

Rosazza, Biella (Piemonte)

Distanza dalla City: circa 1 ora e 50 minuti

Cose fighe: Rosazza è un posto decisamente particolare. Questo borgo piemontese ha un’atmosfera quasi esoterica, grazie al suo legame con la massoneria. Ovunque ci sono simboli strani e misteriosi, dalle decorazioni delle case alla chiesa del paese. Perfetto per chi ama i luoghi un po’ fuori dagli schemi, soprattutto per rimanere in tema dopo il weekend di Halloween. Non è solo spooky, però: la natura intorno è bellissima e c'è un sacco di verde per chi ama fare trekking.

Instagram
rosazza_page

Instagram

Cervo, Imperia (Liguria)

Distanza dalla City: circa 2 ore e mezza

Cose fighe: Se avete voglia di mare anche a novembre, Cervo è la vostra meta. Borgo medievale affacciato sul Mar Ligure, Cervo è un mix perfetto di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Le sue viuzze in salita vi portano alla Chiesa dei Corallini, da dove potete godervi una vista stupenda sul mare. Se poi beccate una giornata di sole, una passeggiata sul lungomare vi farà sentire come a fine giugno. Pesto e focaccia come se non ci fosse un domani.

lisavanvlietvnbhjlsluriunsplash.jpg

Salò, Brescia (Lombardia)

Distanza dalla City: circa 1 ora e 45 minuti

Cose fighe: Salò è una delle chicche del Lago di Garda, ma rispetto a posti più noti come Sirmione, qui c’è un po' meno caos. Il lungolago è una figata, soprattutto per una passeggiata rilassante tra palme e oleandri. Se siete appassionati di storia, il Museo di Salò vi racconta tutto su questo paese e sul suo ruolo nella storia italiana (sì, è quello della Repubblica di Salò). Poi, un giretto in battello sul lago è d'obbligo per ammirare i paesini circostanti.

salo2644287_1280.jpg

Castiglione di Garfagnana, Lucca (Toscana)

Distanza dalla City: circa 3 ore e 30 minuti

Cose fighe: Immerso nella campagna toscana, questo borgo medievale è super peaceful. Castiglione di Garfagnana è perfetto per chi cerca un weekend all'insegna del chilloing e delle passeggiate nella natura. Non mancano i luoghi di interesse storico, come le antiche mura e la Rocca, che domina il borgo. In più, la cucina della Garfagnana vi farà sognare: non perderti i "necci", crepes di farina di castagne tipiche della zona.

Instagram
castiglionegarfagnana

Instagram

Arnad, Aosta (Valle d'Aosta)

Distanza dalla City: circa 2 ore

Cose fighe: Arnad è il paradiso dei salumi. Questo piccolo borgo valdostano è famoso per il suo lardo d’Arnad DOP, che vale da solo il viaggio. Ma non è solo cibo: Arnad è circondato da montagne e vallate ideali per chi ama fare escursioni. Se volete una meta gastronomica con un tocco di brivido novembrino, questo è il posto giusto. E poi, d'autunno, i colori della Valle d'Aosta sono semplicemente spettacolari!

Instagram
valledaosta

Instagram

Carcoforo, Vercelli (Piemonte)

Distanza dalla City: circa 2 ore e 45 minuti

Cose fighe: Carcoforo è il classico borgo alpino che sembra uscito da un libro di fiabe. Piccolo, sperduto e circondato dalle montagne della Valsesia, è il posto perfetto per chi vuole fuggire dal caos. Tra casette in pietra, legno e ruscelli che scorrono, qui il relax è garantito. Se siete appassionati di trekking, ci sono percorsi che partono direttamente dal paese e vi portano dritti nel cuore delle Alpi. Imperdibili la polenta concia, che vi scalderà dopo la fatica delle camminate, e i formaggi locali, tutti a km zero. Se avete voglia di esplorare ancora, a meno di un'ora di distanza c'è Alagna, una delle perle delle Alpi, famosa per i paesaggi montani spettacolari e come base per il Monte Rosa.

Instagram
destinazionecarcoforo

Instagram

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito