
Via Monte Napoleone, raga, roba seria. È da decenni il simbolo del lusso sfrenato e dell’alta moda a Milano. Siamo nel cuore del Quadrilatero della Moda, dove i turisti che possono permettersi di fare shopping senza guardare il prezzo sfilano tra boutique di lusso e negozi clamorosi. E proprio qui, al civico 8 di via Monte Napoleone, il gruppo Kering l'anno scorso s’era comprato un palazzo storico da Blackstone, spendendo 1,3 miliardi di euro, cioè circa 110mila euro al metro quadro. Roba che ci compri mezza città, praticamente. E adesso? Sembra che stia cercando di rivenderlo, come se fosse un paio di scarpe usate male.
Ma attenzione: non è un palazzetto qualunque, è uno dei più prestigiosi della City. Parliamo di un edificio settecentesco su 5 piani, con una superficie lorda di 11.800 metri quadrati e commerciale di 5.000 metri quadrati. Praticamente un castello. Dentro ci trovi di tutto: la mega boutique di Yves Saint Laurent, il negozio di Prada, la boutique di orologi Le Coultre e, ovviamente, la storica pasticceria Cova. Occhio però, che Cova potrebbe presto traslocare per lasciare spazio a un nuovo negozio di Gucci.
Ma quanto vale ‘sto benedetto palazzo? La cifra precisa non è ancora uscita, ma Kering si sta già guardando intorno per trovare un partner con il portafoglio bello pieno. E probabilmente non si discosterà molto dal prezzo di acquisto.
Via Monte Napoleone: La via più cara del mondo
Eh sì, raga. Via Monte Napoleone è ufficialmente la via dello shopping più cara al mondo per quanto riguarda gli affitti. A dirlo sono i signori della Cushman & Wakefield, quelli che ogni anno fanno l’analisi degli affitti delle principali vie dello shopping mondiale. Prima era solo la numero uno in Europa, ma adesso ha proprio scavalcato la leggendaria Upper 5th Avenue di New York. E non è poco, eh! Appresso ci sono solo vie come New Bond Street a Londra e gli Champs-Élysées di Parigi. Quanto costa mettere un negozio qui? 20 K al metro quadro all’anno. Ripeto: 20mila euro al metro quadro all’anno. Roba che l’aumento del 30% degli ultimi due anni sembra quasi normale. E mica è solo questione di affitti. Via Monte Napoleone è anche tra le vie che registrano gli scontrini più alti al mondo. Basti pensare che nel 2023 chi ha fatto acquisti nei suoi negozi ha speso in media 2.350 euro a testa.
Ah.
Seguici anche su Instagram, taaac!