
La Design Week milanese è alle porte, dal 7 al 13 aprile, e il Brera Design District torna in grande stile con la sua 16esima edizione, tutta incentrata sul tema “Mondi Connessi” proposto dal Fuorisalone. E qui ci sta benissimo, perché Brera è ormai un brand mondiale: il posto dove arte, cultura, artigianato, lifestyle, enogastronomia e hotellerie si mischiano alla perfezione. Offrendo a noialtri un botto di occasioni per conoscere, ammirare, scoprire e cazzeggiare.
E allora beccatevi la nostra selection di eventi imperdibili nel distretto. Vamos!
Hyper Portal
Dove: Moscova 18, Via della Moscova 18
Quando: 7-13 Aprile
Un’installazione interattiva che è un trip totale: colori sgargianti, design che richiama le forme iconiche dei dispositivi glo HYPER PRO* e un viaggio sensoriale che vi farà venire voglia di non uscire più. L’opera si evolve in tempo reale e ti porta a vivere un’esperienza dinamica e immersiva dove arte e tecnologia si intrecciano in un modo che sembra uscito da un film di fantascienza. Da vedere assolutamente.

Nardi Forest Lodge
Dove: Nardi Showroom, Via Pontaccio 19
Quando: 7-13 Aprile
Installazione immersiva che ti porta dritto in un’oasi di pace nel caos della City. Un bosco ricreato tra alberi, piante e corteccia, con luci che simulano il sole tra le fronde e suoni naturali da full relax. Quattro aree private con tende bianche stile lodge, perfette per rilassarsi e provare i nuovi arredi da esterno firmati da Raffaello Galiotto per Nardi. L’idea? Farti staccare la spina e farti respirare un po’ di quiete e benessere.

Materia 2.0
Dove: Materia 2.0, Via Marco Polo 9
Quando: 7-13 Aprile
Materia 2.0 inaugura la più completa enciclopedia materica italiana. Praticamente il paradiso per designer e architetti: una galleria scenografica lunga 30 metri che espone 1.200 campioni di materiali, più stanze d’archivio con roba a non finire – parliamo di 5.000 pezzi per un totale di 15.000 prodotti a catalogo. Un vero strumento top per chi progetta e studia, ma anche sfondo per foto super original.

Chiquita House 2025
Dove: Cambi Casa d'Aste, Via San Marco 22
Quando: 7-13 Aprile
Alla Chiquita House l’artista argentino Sebastian Curi si inventa uno spazio phygital tra analogico e digitale, dove l’arte diventa un’esperienza immersiva. Roba che puoi pure trasformarti in una banana Chiquita grazie alla tecnologia Kinect® e vedere i tuoi movimenti riflessi da un avatar digitale. E non è finita: giochi, gadget e pure l’AI per creare il tuo bollino pop personalizzato. Bella lì!

Interni Cre-Action
Dove: Orto Botanico di Brera, Via Brera 28/via Fiori Oscuri 4
Quando: 7-13 Aprile
Due installazioni top che spaccano: all'Orto Botanico di Brera Philippe Starck con la mostra politica WAR FLAGS (insieme a Rémi Babinet & Co per ABS Group) e nello Strettone della Pinacoteca di Brera Marco Balich con It Means Peace, che ti fa riflettere alla grande sulla pace. Ci sta.

Take a break
Dove: CUF Milano, Via Gaspare Rosales 3/5
Quando: 7-12 Aprile
Installazione che esplora il potere della pausa in ufficio come momento di connessione fra le persone e il design. Tra isole relax, aree gioco e spazi di interazione, Office Playground sarà il luogo in cui architetti e designer potranno scoprire nuove soluzioni per uffici dinamici, flessibili e stimolanti. Figo.

Seguici anche su Instagram, taaac!