
Raga, qui tocca incrociare le agende: Pasqua ok, ma che vogliamo fare per la Festa della Liberazione e quella dei Lavoratori? Due occasioni che regalano gioie, possibili ponti e soprattutto uno stop graditissimo da lavoro e sbatti quotidiani. Se siete ancora in alto mare con i piani, no panic che arriviamo noi con la dritta giusta: Euroflora.
Cos’è? La 13ª Mostra internazionale di piante e fiori, l’unico evento italiano tra le floralies europee riconosciute dall’AIPH – International Association of Horticultural Producers (spoiler: gente che ne sa). Praticamente il Coachella dei fiori, con giardini, installazioni, incontri, spettacoli e laboratori, tutto nel Waterfront di Levante, progetto di riqualificazione urbana firmato dal signor Renzo Piano in persona. Euroflora è insomma il place to be degli amanti del verde, ma anche di quelli che fanno morire pure i cactus di plastica.
Save the date: appuntamento dal 24 aprile al 4 maggio a Genova, quindi belli vicini a Milano che volendo anche in giornata è fattibile. Se poi volete spararvi qualche notte, why not: la Liguria è la nostra seconda casa quindi garanzia. Spoiler: quest’anno gli spazi sono TRIPLICATI. Parliamo di 85mila mq fronte mare, che garantiscono:
1. No ressa, quindi passeggiata in totale relax e benessere.
2. Un botto di spot per foto Instagram, quindi contenuti per i social assicurati da qui all’eternità.

Cosa c’è da vedere?
. Eccellenze florovivaistiche italiane e internazionali, dalla Liguria alla Sicilia, dalla dalla Spagna al Bhutan.
. Il Mercato Verde: se volete portarvi a casa una piantina (e provare a farla sopravvivere più di una settimana), qui trovate piante e attrezzature da giardino.
. Un percorso galleggiante realizzato su 51 pontili.
. Le quattro installazioni Origami Verdi: design green in un itinerario floreale lungo oltre quattro chilometri.
. Il Mirador Fiorito affacciato sul mare in Piazzale Kennedy
. Un ponte pedonale da oltre 100 metri nel padiglione Jean Nouvel.
. Progetti top per tutti: dalle piante acquatiche e carnivore alla ricostruzione di un giardino di piacere dell’antico Egitto.
Tanto per citare qualcosa, eh.

Euroflora, le info base
Vabbè, ma dobbiamo spoilerarvi tutto? Anche no visto che il palinsesto è pieno di eventi e manifestazioni di ogni tipo, quindi fate click su questo link e scegliete con calma cosa vi ispira di più. Qualche info utile: se non sapete ancora che giorno andare è disponibile l'opzione rebooking, così da fissare una data ed eventualmente cambiarla successivamente; l'accesso è consentito ai cani (che cosa carina!) e ci sono un botto di punti ristoro quindi non statevi a portare panini molli da Milano.
Se vi siete presi bene, abbiamo anche un codice sconto del 20%, “IMBRUTTITO20”, SOLO per voi della community del Milanese Imbruttito. Ora andate sul sito ufficiale, prendete i biglietti e preparate la vostra posa migliore: vi servirà.
Seguici anche su Instagram, taaac!