A Milano i turisti spendono un botto di cash. La cosa ci stupisce? Naaa. Dove dovrebberlo spenderli i dindini, se non nella città con più milionari al mondo? Bè, se vogliamo andare nel dettaglio, sappiate che la City “vanta” anche il primato di essere la città in cui i turisti spendono più soldi durante i saldi: lo scontrino medio è il più alto a livello nazionale, ben 184 euro.
Le altre città
Le altre possono solo mangiare la povere, anzi gli scontrini. Secondo posto per Firenze con 168 euro e Roma con 162, ci sta. A Napoli invece la spesa è più contenuta, stiamo a 110 euro. Ma chi li spara questi numeri? Certamente non noi così, ad minchiam, ma il focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi.
Buffo però che Milano non sia la città prefe per fare shopping. I turisti scelgono soprattutto Firenze, come ci dice il 42% dei visitatori che entra nei negozi del capoluogo toscano). Milano arriva all’argento, vabbè, con il 38%. Il capoluogo lombardo si piazza in seconda posizone anche nella categoria “meta più attrattiva per la clientela internazionale” (32%), anticipata da Roma (34%).
Cosa vogliono i turisti
Ma cosa comprano gli amici turisti che vengono in Italia? La statua della Madonnina? Cartoline? Ovviamente no, puntano al Made in Italy, ai brand dell’alta moda italiana (57,7%, in crescita di 2,1 punti percentuali rispetto al 2023) che ci sta insomma, siamo la capitale della moda. Piacciono di brutto anche i prodotti artigianali locali, scelti dal 23,8% degli acquirenti.









