Skip to content
Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Finalmente! Davanti al Teatro Strehler adesso c’è un’aiuola dedicata a Ornella Vanoni – VIDEO – / Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno / Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Finalmente! Davanti al Teatro Strehler adesso c’è un’aiuola dedicata a Ornella Vanoni – VIDEO – / Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno / Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro

Secondo posto Firenze con 168 euro, e Roma con 162.
20 Gennaio 2026

A Milano i turisti spendono un botto di cash. La cosa ci stupisce? Naaa. Dove dovrebberlo spenderli i dindini, se non nella città con più milionari al mondo? Bè, se vogliamo andare nel dettaglio, sappiate che la City “vanta” anche il primato di essere la città in cui i turisti spendono più soldi durante i saldi: lo scontrino medio è il più alto a livello nazionale, ben 184 euro.

Le altre città

Le altre possono solo mangiare la povere, anzi gli scontrini. Secondo posto per Firenze con 168 euro e Roma con 162, ci sta. A Napoli invece la spesa è più contenuta, stiamo a 110 euro. Ma chi li spara questi numeri? Certamente non noi così, ad minchiam, ma il focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi.

Buffo però che Milano non sia la città prefe per fare shopping. I turisti scelgono soprattutto Firenze, come ci dice il 42% dei visitatori che entra nei negozi del capoluogo toscano). Milano arriva all’argento, vabbè, con il 38%. Il capoluogo lombardo si piazza in seconda posizone anche nella categoria “meta più attrattiva per la clientela internazionale” (32%), anticipata da Roma (34%).

Cosa vogliono i turisti

Ma cosa comprano gli amici turisti che vengono in Italia? La statua della Madonnina? Cartoline? Ovviamente no, puntano al Made in Italy, ai brand dell’alta moda italiana (57,7%, in crescita di 2,1 punti percentuali rispetto al 2023) che ci sta insomma, siamo la capitale della moda. Piacciono di brutto anche i prodotti artigianali locali, scelti dal 23,8% degli acquirenti.


CONDIVIDI:
Link copiato!