Se non ce ne fossero abbastanza con gli scioperi, i lavori e le modifiche legate alla metro blu, i mezzi a Milano stanno per conoscere una raffica di nuovi cambiamenti in occasione di Milano Cortina, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, e in forma ridotta anche per i Giochi Paralimpici, dal 6 al 15 marzo. Per una volta, peraltro, il cambiamento dovrebbe essere soprattutto positivo e il trasporto pubblico potenziato come raramente accaduto prima. Insomma, anche senza sci, pattini e slittini, le corse in città dovrebbero scivolare via alla grande! Prendete appunti, già che ci siamo smazzati noi la raccolta delle info.
Metro aperte di più
Se normalmente il metrò della City chiude ben prima dell’alba, durante i Milano Cortina la musica dovrebbe cambiare parecchio, come segue:
- Orario prolungato fino alle 2 di notte per tutte le linee della metro sul territorio urbano, cioè almeno due ore in più rispetto al normale orario di servizio. Questo vale per ogni sera dal 5 a 22 febbraio.
- Per chi farà le ore piccole, la rete di superficie avrà una copertura più ampia di bus e tram almeno fino alle 5.30 del mattino.
Tra l’altro – e questa potrebbe essere la vera notizia – pare si stia lavorando persino all’idea che l’estensione dell’orario diventi permanente nei weekend anche dopo le Olimpiadi. Pensate che una volta mi è capitato anche un taxista che la chiedeva a gran voce. Robe da non credere che ci starebbero benissimo.
Bus, tram e navette
Ma non di sola metro vive Milano. Ecco allora le principali novità con gli altri mezzi:
- Navette speciali collegheranno Rogoredo e l’Arena di Santa Giulia con frequenze serrate pensate proprio per l’arrivo e la partenza degli spettatori.
- Alcune linee di superficie (bus e tram) saranno potenziate o riorganizzate temporaneamente per smaltire al meglio i flussi di pubblico.
- Corsie dedicate all’evento (per esempio parte della 90-91) saranno riservate principalmente ai mezzi pubblici e alle navette, riducendo il traffico privato nelle ore di punta. Occhio, quindi, niente moto e scooter sulle preferenziali in quella fascia.
Treni regionali e suburbani
Non c’è solo la città: gli eventi olimpici in occasione di Milano Cortina si estendono in tutta la regione e oltre. Vediamo allora che cosa cambia sulle rotaie:
- Trenord, l’operatore regionale croce e delizia dei pendolari, ha predisposto un servizio potenziato con orari estesi anche qui fino alle 2 di notte anche per i treni suburbani durante il periodo olimpico. Se già arrivassero in orario quelli soliti sarebbe un grande risultato, ma portiamo a casa con gioia l’allungo.
- Su linee strategiche come la nuova S19, attiva già da dicembre 2025 per collegare Albairate a Rogoredo passando per Corsico, Cesano Boscone, Gaggiano, Milano San Cristoforo, Romolo, Tibaldi-Bocconi e Scalo Romana, ci saranno corse più frequenti e collegamenti efficienti (si spera!) verso il capoluogo e il Villaggio Olimpico.
- Tanti collegamenti regionali da e per Milano saranno armonizzati con il calendario delle gare per facilitare gli spostamenti verso le sedi di gara fuori città. Io quando leggo “armonizzare” ho sempre un brivido, ma voglio essere positiva.
In soldoni, l’obiettivo è che anche i pendolari olimpici (quelli con scarpe da ginnastica, monopattini e biciclette al seguito) abbiano di che sorridere.
Taxi & Uber
Oltre al trasporto pubblico, anche i servizi privati si stanno attrezzando per non restare indietro nella corsa al e del cliente:
- Ci saranno turni taxi più flessibili per aumentare la disponibilità di vetture nelle ore di maggiore afflusso.
- Saranno rinforzate le collaborazioni con servizi di ride-hailing: tipo Uber, per intenderci, che peraltro è sponsor ufficiale dei giochi e si prepara a stare in partita con 5000 autisti e aree dedicate per carico e scarico.
In generale, una buona notizia per chi odia aspettare sotto la pioggia.
Cos’altro cambia rispetto a un inverno normale?
Alcune strade cittadine saranno riconfigurate per consentire un accesso più ordinato alle navette e ai grandi flussi di visitatori. Alcune corsie preferenziali saranno ristrette o dedicate a certi tipi di traffico per ridurre ingorghi nei momenti clou.
Ovviamente, ci sarà anche un botto di gente in più che arriva in città. E se siete fra questi e state leggendo, date retta:
- Scaricate l’app ATM e della mobilità olimpica: aiuterà a orientarvi e a trovare percorsi alternativi quando necessario.
- Ricordatevi di treni e metro anche nelle ore “notturne”, che potrebbero essere la scelta migliore per rientrare.
- Pianificate gli spostamenti per tempo: numeri e frequenze cambiano spesso per ottimizzare i flussi dei visitatori
Come dire. Milano si prepara alla sua gara contro il traffico che inevitabilmente aumenterà con i Giochi. E se il motto olimpico è faster, higher, stronger, speriamo che il motto cittadino non diventi: “Scusi, per i giochi, che mezzo prendo?” “Mezzo Xanax”.









