Skip to content
E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite / Ready for Milano Cortina: recap di attività ed eventi fighi in città durante i giochi olimpici / Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto… / E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite / Ready for Milano Cortina: recap di attività ed eventi fighi in città durante i giochi olimpici / Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto…
CONDIVIDI:
Link copiato!

E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari

Il tycoon americano è la prima persona al mondo con un patrimonio simile. Eppure la simpatia proprio non riesce a comprarsela
5 Febbraio 2026

Elon Musk è la prima persona nella storia del mondo e dell’universo (finora noto) con un patrimonio individuale di oltre 800 miliardi di dollari. In pratica, il suo valore economico è pari a quello di più stati sovrani messi insieme. Non chiedeteci quanti sono, ci sembra di parlare di soldi del Monopoly talmente sono assurdi. A permettergli di polverizzare i suoi stessi record personali di cash è stata una fusione aziendale “fatta in casa”: la sua società spaziale SpaceX ha infatti inglobato la sua società di intelligenza artificiale e social media xAI e la combo è stata valutata qualcosa come 1,25 trilioni di dollari. Whaaat? E neanche finito di fare le stime… pum! il conto in banca di Musk si è ritrovato 84 miliardi di dollari in più, milione più milione meno.

La notizia arriva da Forbes, che noi Imbruttiti adoriamo per quelle sue classifiche da rodimento del fegato come: Persone più ricche d’Italia, Forbes 400, Global 2000 e, naturalmente, Persone più ricche del mondo (Real-Time), nella quale domina appunto Elon Musk.

Quando si dice la “fortuna”

Il cuore della fortuna di Musk rimane SpaceX. La fusione è stata considerata strategica per questo asset (quanto ci piace fingerci bocconiani) e così la quota del 43% che Musk detiene nella società combinata è arrivata 542 miliardi di dollari.

A questo bisogna aggiungere il fatto che Elon detiene anche il 12% circa di Tesla (che da sola cuba 178 miliardi) più stock option di qui e di là per altri 124 miliardi circa. Se Tesla dovesse performare come sperato (ad esempio: dominare il mercato dell’auto elettrica o colonizzare Marte con i SUV), l’intero pacchetto Musk potrebbe incassare un ulteriore trilione di dollari.

Senza fantasticare troppo, lo stato attuale del patrimonio di Elon lo rende non solo il più ricco del mondo, ma anche molto più ricco anche solo del secondo in classifica – per la cronaca: l’ex Google-boy Larry Page, che si accontenta di 280 miliardi e rosica serenamente.

Musk ha preso la rincorsa per arrivare al suo risultato nei mesi scorsi, quando ha raggiunto altri tre primati pieni di zeri. A ottobre era diventato la prima persona di sempre a valere 500 miliardi di dollari. Il 15 dicembre è diventato la prima persona di sempre a raggiungere i 600 miliardi di dollari, dopo che investitori privati hanno valutato SpaceX 800 miliardi, il doppio dei 400 miliardi di agosto. Il 19 dicembre è diventato la prima persona di sempre a raggiungere i 700 miliardi di dollari. Poi si sarà goduto speriamo le vacanze di Natale… e via, fatturare di nuovo e polverizzare record personali.

Una famiglia di razzi

Va detto che a Musk piace fare le cose in grande. Così come inanella numeri astronomici a livello di patrimonio, così dimostra una passione per i grandi numeri anche nel numero di figli messi al mondo, 14, avuti con quattro donne diverse: la musicista Grimes, la sua ex executive di Neuralink e un paio di altre partner. D’altronde, una delle sue ansie principali è l’inverno demografico: “Il collasso della popolazione è il più grande pericolo che la civiltà affronti”, ha dichiarato.

Rumor insistenti suggeriscono che il vero numero dei “Muskini” potrebbe essere ancora più alto di quello ufficializzato dall’anagrafe. Per fortuna il ragazzone ogni tanto sublima mandando razzi nello spazio, sennò avrebbe già una squadra di calcio con tutti i panchinari consentiti. Anche fossero così tanti i suoi figli, comunque, il patrimonio per mantenerli non gli manca. Certo, non devono mancargli nemmeno le spese per gli avvocati, però.

Il segreto dell’Elon

Tornando al motivo per cui siamo qui (cioè capire come si arriva a valere 800 miliardi), va detto che Musk ha fatto delle fusioni la pietra miliare della sua strategia globale: integrare razzi, AI, social media e probabilmente anche fabbriche di pannolini in un unico colosso. Critici e analisti guardano con sospetto questo intreccio di business e approccio visionario… ma lui se ne sbatte e – a conti fatti – ha pure ragione.

Se ha capito il segreto degli affari, certo non ha capito il segreto della simpatia. Oltre che per posizioni politiche estremiste e gesti inconsulti, Musk è noto per aver detto una serie di frasi cringissime che nessuno con un minimo di amor proprio oserebbe pronunciare in pubblico. Qualche esempio?

Ai suoi dipendenti pare siano piaciute moltissimo: “Nessuno mai ha cambiato il mondo lavorando solo 40 ore a settimana” e “Se qualcuno è infastidito dal duro lavoro questo non è posto per loro“, passando per le frecciatone sparate contro i dipendenti in agitazione, naturalmente via Twitter / X. Sempre i dipendenti, questa volta d’accordo con i responsabili ESG dell’azienda, hanno amato moltissimo l’inchiesta del Wall Street Journal secondo cui in SpaceX regnerebbe una cultura sessista e lo stesso Musk avrebbe molestato e avuto rapporti sessuali con alcuni dei suoi dipendenti. La comunità LGBTQ+ invece è andata in visibilio per “Se hai un utero sei una donna, altrimenti non lo sei“.

Chissà se si rende conto di quello che dice o meno. Ma in fondo, con 800 miliardi di dollari da contare, la simpatia è un optional che conta proprio poco.

CONDIVIDI:
Link copiato!