Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
143726648-7593b7c0-cf1e-4f73-a6e3-360ee3859598

Ué ma che bello. Una coppia di balene immerse nel blu profondo. Un’immagine poetica, evocativa, rilassante. È quella che domina il centro sportivo Procida, collocato vicino al velodromo Vigorelli e nelle vicinanze di CityLife. Appena inaugurato, il murales di quasi 200 metri quadri è stato realizzato dallo street artist Vincenzo Magno, in arte Vim.

La facciata laterale del centro sportivo è quindi tutta della coppia di megattere che nuotano placidamente. L’associazione piscina =  balene in mare è immediata, ma non siate così banali. Il significato dietro al murales è molto più profondo. “Due balene come simbolo di rinascita, depositaria della memoria del pianeta e, fin dall’antichità, emblema del principio di tutte le cose”, ha spiegato Vim. Insieme alle due megattere spunta anche una frase: “Il quartiere è il tuo habitat naturale – I vicini sono le onde della tua città”. Che profondità ragazzi.

Dopo il Lido, l’associazione di volontari di Retake Milano si è così occupata del centro sportivo Procida. A scegliere il soggetto marino anche Milanosport, che ha concesso lo spazio all’associazione. “Milanosport e Retake già da un po’ lavorano insieme per valorizzare i nostri luoghi, che sono speciali, molto belli, spesso di altissimo valore architettonico. Non possiamo che ringraziarli ancora per questa magnifica opera donata al Centro Sportivo Procida e alla città, un messaggio di bellezza, di ottimismo e di rispetto per gli edifici pubblici che ci aiuta ad andare avanti in questo momento difficile”, ha detto la Presidente di Milanosport, Chiara Bisconti.

“Abbiamo immaginato di animare il murales con una dicitura, posta a fianco dell’opera. Una scritta che richiamasse l’attenzione sul messaggio che più ci appartiene: creare relazioni, far parte di un territorio e prendersene cura, trovando nei residenti gli elementi naturali per una reazione al degrado”, ha aggiunto il Presidente di Retake Milano, Andrea Amato. “Un messaggio che, come un canto magnetico, il cetaceo più adulto trasmette al proprio cucciolo e dal quale noi uomini dovremmo ispirarci per superare uniti i momenti più oscuri“. Nient’altro da aggiungere, ma un giretto alla piscina Procida per una foto potete farlo, dai. Va che bello sfondo per il selfie, su.

Credit immagini: Repubblica.it

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito