Ormai non dobbiamo più stupirci di niente. Dopo un 2020 così no sense e un Natale che ci priverà delle nostre tradizionali cene e pranzi con tutto il parentado, le stranezze continuano a spuntare come cioccolatini sotto le caselle del calendario dell'Avvento. Tipo che adesso è nato pure il tampone sospeso. Avete capito bene. Eravamo rimasti al caffé, prima, e più recentemente al panettone sospeso. Quelli che in pratica tu paghi per lasciarli disponibili a qualcuno che ne ha bisogno. A chi non può permetterselo. Bè, col tampone è la stessa cosa.
Dal 12 dicembre è attivo il tendone della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso in piazzale Baiamonti dove si effettuano tamponi antigenici gratuiti nel weekend. In pratica basterà andare lì e scegliere se farsi tamponare e se eventualmente fare anche una donazione alla Brigata per regalare un tampone a chi non se lo può permettere. “Un gesto di solidarietà e non di carità – ha precisato Alessandro Lanzani di Medicina Solidale che insieme ad Arci Milano, Adl Cobas e ai volontari della Brigata ha allestito la postazione – siamo qui perché vogliamo appoggiarci all’articolo 32 che garantisce cure gratuite per tutti gli indigenti”.
Chi ha bisogno potrà quindi andare allo stand e richiedere il tampone antigenico che dà una risposta in 15 minuti. Se potenzialmente positivo, il paziente verrà indirizzato a fare un tampone molecolare. Oh, non fate i barboni ed evitate di andare lì a spacciarvi per dei bisognosi solo per farvi tamponare. "Ci rivolgiamo a chi oggi è escluso dalla sanità pubblica per le troppe richieste, ma soprattutto non ha i soldi per rivolgersi alla sanità privata", ha spiegato Riccardo Germani della Brigata sanitaria Soccorso Rosso.
Del resto raga, di 'sti tempi forse i tamponi sono il regalo più utile e apprezzato che si possa fare.
Seguici anche su Instagram, taaac!