Era da tempo che se ne parlava e ora finalmente è arrivato l'annuncio: la coppia regina di Milano, quella composta da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, sarà celebrata con un giardino. Ed era ora!
Si è infatti concluso l'iter burocratico con l'accoglimento, da parte del Municipio 2, della proposta del Comune. Un giardino del quartiere Adriano sarà intitolato a Sandra e Raimondo, per ricordare l'indimenticata coppia che ha fatto la storia della televisione. Il giardino è quello all'incrocio tra via Ugo Tognazzi (tra l'altro amicone della coppia) e un'altra area verde intitolata a Franca Rame.
I tempi sono maturi: Vianello è scomparso nel maggio del 2010, Mondaini pochi mesi dopo, nel settembre dello stesso anno. Sono quindi trascorsi dieci anni, che è il lasso di tempo minimo individuato dalla legge per l’ingresso nella toponomastica della città di ogni personaggio famoso scomparso. "Finalmente i cittadini del quartiere - ha dichiarato il presidente leghista del Municipio 2, Samuele Piscina - vedranno intitolato il parco con la denominazione che loro stessi avevano scelto cinque anni fa, quando indicarono proprio i nomi di Vianello e Mondaini nel sondaggio condotto dalla social street.
Milano ha già reso omaggio a Sandra e Raimondo con l'iscrizione al Famedio del Monumentale, dedicato ai cittadini illustri. Da tempo, però, si parlava di celebrare degnamente i due attori e comici anche con un titolo all'interno della City: il consigliere comunale della Lega Gabriele Luigi Abbiati, aveva proposto di dare i loro nomi a due strade incrociate, un bel simbolismo a indicare il legame sentimentale e professionale che ha sempre tenuto stretti i due artisti. Oh, ma anche un giardino va bene eh!
Seguici anche su Instagram, taaac!