Imbruttiti in cerca di casa, fermatevi a leggere che questa vi interessa. Airbnb promuoverà a Milano alloggi con affitto a canone concordato: non è una gran cosa? Cioè, considerando al costo allucinante degli affitti nella City, questa alleanza promette di regalare un po' di pace e stabilità ai tanti Imbruttiti e Giargiana in cerca di sistemazione. Però... c'è un però.
L'accordo riguarderà sia i contratti di durata compresa fra uno e 18 mesi, sia quelli destinati agli studenti (6-36 mesi). L'obiettivo, spiegato in una nota, "È di servire le persone che hanno necessità di soggiornare a Milano per un periodo lungo, ma comunque a termine". Quindi se cercate una dimora in cui vivere per i prossimi vent'anni, anche no. Però insomma, tra turisti, studenti e lavoratori di gente interessata a questa combo ce n'è parecchia. Anche perché nell'ultimo periodo è aumentato notevolmente il numero di lavoratori a termine, di smart worker e di trasfertisti. Da qui, l'idea di Airbnb.
Le ragioni di chi cerca una casa per un lungo termine sono diverse, come spiegato proprio da Airbnb: professionali (lavoratori a termine, trasfertisti, smart worker), accademiche (studenti, ricercatori, docenti), personali (sfrattati della ristrutturazione, caregiver, separati). Poi ci sono i nuovi trend immobiliari come il try before you buy, cioè prova a vivere nella zona prima di decidere se acquistare o affittare.
"Per noi è particolarmente significativo – ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran – perché è da tempo che poniamo il problema di reindirizzare questi servizi dalla sola ospitalità mordi e fuggi dei turisti, verso un medio termine, magari meno redditizio ma più solido e anche più utile alla comunità di studenti e lavoratori della nostra città". Il progetto porterà alla creazione di una pagina dedicata dove gli host troveranno due template di contratti di locazione a canone concordato (1-18 mesi) e studentesco (6-36 mesi), e tutte le info per la promozione del canone concordato. Interessa?
Seguici anche su Instagram, taaac!