
Che Luca Colombo, recordman milanese, fosse un tantino spericolato già lo sapevamo. Cioè, parliamo di uno che ha conquistato il record mondiale di velocità sull’acqua dolce toccando i 104 Km/h sul Lago di Como. Letteralmente correndo sull'acqua. Adesso il biker from Milano ne ha pensata un'altra delle sue: attraversare lo Stretto di Messina a bordo della sua moto da cross.
L'idea è quella di raggiungere da Torre Faro (Messina), la spiaggia di Cannitello (Villa San Giovanni, Reggio Calabria). Il centauro proverà ad affrontare questi 3 km senza scendere mai al di sotto dei 55,6 km/h, necessari per poter volare sul pelo dell’acqua senza affondarci. Le palette speciali montate sulla ruota posteriore permetteranno la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua il bestione di oltre 205 kg con a bordo Colombo.
La moto scelta da Luca per la traversata, mai tentata prima, è una Honda CRF 450R fornita da Red Moto di Desio, già protagonista dei record precedenti. Oh, mica facile eh. Ed è pure pericoloso: le forti correnti possono raggiungere i 5 nodi e generare gorghi, i venti talvolta sono imprevedibili e bastardi e non mancano nebbie improvvise. Ok che un milanese dovrebbe essere abituato alla nebbia, però...
Comunque non preoccupatevi che il buon Luca si è organizzato bene. Se ci saranno imprevisti la moto resterà però a galla grazie a un sistema autogonfiabile che si attiverà automaticamente in caso di perdita di potenza, mentre il centauro è dotato di un dispositivo di galleggiamento personale. Save the date: la partenza è prevista tra il 17 al 23 maggio, in base alle condizioni meteo più favorevoli. Bella Luca!
Seguici anche su Instagram, taaac!