Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
villavitalba2

Il bel tempo c'è e la voglia di uscire pure. Se invece le idee stanno a zero, siete atterrati nel posto giusto. Avete impegni domenica 23 maggio? No perché vi proponiamo una bella gitarella tra arte e storia, in una location a vostra scelta in Lombardia. Dai che se avete nani al seguito almeno li distraete, e pure voi vi fate una dose di cultura che troppa Isola dei Famosi fa male. La news è questa: dopo un anno di stop a causa della pandemia, torna Cortili Aperti, l'iniziativa giunta alla 27esima edizione che apre al pubblico i più suggestivi palazzi di Milano e non solo.

Ovviamente il tutto nella massima sicurezza. Una bella idea per "Far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano", come ha fatto sapere Palazzo Marino. Le dimore milanesi, al momento, sono off: tutte prenotate. Se però avete voglia di prendere la macchina e andare, c'è tanta roba anche in Lombardia. Eccovi la lista.

Tenuta Castello di Grumello, Bergamo

Situato tra Bergamo e il Lago d’Iseo, in Valcalepio, il Castello fu eretto nel XIII secolo come fortezza militare e trasformato in seguito in residenza. Se il vino ve gusta siete a posto: la Tenuta produce vini pregiati perseguendo la tradizione vitivinicola del territorio. Un bel posticino, insomma, dove poter godere di attività gratuite (visita guidata agli esterni del Castello, per adulti e bambini) e attività a pagamento (visita guidata agli esterni del Castello, alla Torre Medievale e alla Cantina con degustazione guidata di tre vini prodotti dalla Tenuta). Ma sono solo 20 euro per persona, non fate i barboni e andate a sorseggiare del buon vino. Info: prenotazione obbligatoria e oraria direttamente al Castello. Fasce orarie visite/ingressi: 10:00/11:00/12:00 e poi 14:00/15:00/16:00/17:00.

grumello1.jpeg

Villa Vitalba Lurani Cernuschi, Bergamo

Sulla collina di Umbriana al margine del nucleo antico di Almenno San Salvatore, sorgono, circondati dai vigneti secolari, il Convento di San Nicola e la Villa Vitalba Lurani Cernuschi. Che bellezza. Vi suggeriamo di portarvi la cesta di vimini e la tovaglia a quadri per fare un pic nic con tutti i crismi: il giardino della villa, infatti, al mattino sarà aperto gratuitamente per una colazione sull’erba (cibo e bevande le dovete portare voi eh), dalle ore 11:00 alle ore 13:00 con prenotazione obbligatoria sul sito. Già che ci siete rimanete fino al pomeriggio, quando avranno luogo delle visite guidate a pagamento degli interni della villa: alle 14:30, alle ore 16:00 e alle ore 17:30 con prenotazione obbligatoria. Dai che merita.

villavitalba2.jpeg

Villa dei Tasso, Bergamo

Qui potrete ammirare una notevole villa di campagna cinquecentesca, unica proprietà tassiana visitabile nella sua interezza nella bergamasca. Anche qui potrete godere di visite gratuite con obbligo di prenotazione, a ogni ora del pomeriggio a partire dalle 14:00, di cortile, chiesetta e tutti i saloni del piano terra della villa, con introduzione iniziale sulla storia della tenuta e l’organizzazione della casa. E poi potete pagare, sempre con prenotazione obbligatoria, per ammirare gli spazi privati del piano superiore della villa. 

08laceladinavilladeitasso_saladelluva2.jpeg

Palazzo Monti della Corte, Brescia

Ci spostiamo a Brescia, dove si può visitare questo bel Palazzo e soprattutto la grande Galleria e la sofisticata Sala Blu. La galleria è decorata con stucchi, fregi settecenteschi e preziosi specchi dorati, mentre la sala blu incanta per il maestoso camino, il prezioso lampadario in vetro di Murano. Wow. Le visite guidate sono gratuite e vi permetteranno di immergervi nei saloni del palazzo, nella Cappella del Beato Cornelio, nella biblioteca e nel parco. Ricordatevi di prenotare dal sito eh, che gli ingressi sono limitati.

giardino_1.jpeg

Villa Pizzo, Como

E vabbè, qui siamo in front of the lake. Se vi sentite romantici vi conviene fare tappa qui, perché merita. Tra gli illustri personaggi che frequentarono la Villa segnaliamo anche Alessandro Volta, ricordato da un monumento di commemorazione che i proprietari fecero costruire dopo la sua morte. Info: visita guidata gratuita a giardino e parte della villa, con prenotazione obbligatoria. Una visita al mattino alle ore 11:00, una al pomeriggio alle ore 15:00. Decidete e prenotate subito, che sennò poi vi ciulano il posto.

Villa Zari, Monza e Brianza

Ecco un'altra bella villa, sorta nel 1700 come dimora nobiliare. Quando nel 1800 la famiglia Zari, che possedeva una ditta di lavorazione del legno, diventa proprietaria della villa, rende il legno protagonista della dimora, tra soffitti, pavimenti e arredi. Sono disponibili visite gratuite guidate del parco e delle unità esterne della Villa, con prenotazione obbligatoria. A pagamento potrete invece ammirare esterni e interni della dimora. E dai che anche domenica abbiamo risolto la giornata.

dsc_8395_1.jpeg

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito