Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Amazon inventa l’AmaZen, una stanzetta per far rilassare i dipendenti stressati

Bara? Cesso chimico? L'idea è piaciuta così poco che l'azienda ha dovuto cancellare i video promozionali

Avete presente quando cercate di riparare un danno ma fate il doppio del casino? Ecco, il cul de sac nel quale sembra essersi cacciato Amazon è un po’ questo. Sappiamo tutti che da anni si parla delle rigide condizioni di lavoro alle quali sono costretti i dipendenti del colosso di Jeff Bezos. Addirittura alcuni lavoratori sono stati costretti a fare la pipì dentro a delle bottiglie per non perdere tempo nelle cosegne. Tutto vero. Sarà per questo che l’azienda statunitense ha deciso di correre ai ripari, cercando di ripulirsi un po’ dall’immagine di despota senza pietà.

Per farlo, Amazon ha deciso di lanciare AmaZen, e già dal goffo gioco di parole si capisce subito che non va a finire bene. In pratica si tratta di una stanzetta mini, grande quanto un cesso chimico, messa a disposizione dei dipendenti per i loro momenti di sfogo. AmaZen fa parte di un’iniziativa interna chiamata WorkingWell (lavorare bene) incentrata sul fornire al personale americano “Attività fisiche e mentali, esercizi di benessere e supporto per un’alimentazione sana”.

Le condizioni di lavoro fanno cagare? Bè dai, almeno facciamoli sfogare con un angusto sgabuzzino (chiamato Mindful Practice Room), piazzato in mezzo al magazzino, dove cacciare un urlo o sfanculare il capo nella massima discrezione. Oh, il colosso dell’e-commerce ha pure infiocchettato un video bello preciso per raccontare il funzionamento di AmaZen, quindi ci hanno creduto sul serio. In questa stanzetta c’è una piantina (wow) e un computer dove guardare “Brevi video con attività di benessere facili da seguire, tra cui meditazioni guidate, affermazioni positive, scene rilassanti con suoni”, come ha spiegato l’ideatrice Leila Brown, che difficilmente otterrà una promozione.

L’ideona infatti non è piaciuta per niente al pubblico sovrano, e dopo centinaia di commenti di scherno Amazon è stata addirittura costretta a rimuovere il video promozionale, che a molti è parsa quasi più una pigliata per il culo. Comprensibile. Per dire, il sito Motherboard ha descritto la camera come “Una cabina grande quanto una bara nel mezzo di un magazzino Amazon”. Ma anche cesso chimico rende l’idea.

CONDIVIDI:
Link copiato!