Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
picnic

Oh, ci siamo. È arrivato quel momento dell'anno in cui le temperature sono gradevoli, all'aria aperta ci si sta che è una meraviglia e non è ancora arrivata la caldazza insostenibile. In più, la situazione Covid pare stia migliorando, yessa! Rinvigoriti da nuovo entusiasmo, questo sembra proprio il momento perfetto per mangiare fuori, nel verde, staccando dagli abbrutimenti dello smart working e dalla costrizione delle quattro mura domestiche. Volete una bella idea per un pranzetto outdoor? Eccola: il picnic.

Tranqui, non vi proponiamo giargianate stile picnic-homemade. Zero sbatti. Vogliamo farvi trovare la pappa pronta, l'atmosfera, la location, i cuscini, la tovaglia sull'erba e tutte quelle belle cose che vi faranno sentire in un attimo catapultati in una commedia romantica ambientata a Central Park. Eccovi allora serviti e riveriti con 8 indirizzi in e out Milan dove poter gustare un ottimo picnic.

A Milano...

California Bakery

Un classicone, ma forse non tutti sanno che oltre ai cookies, alle torte e ai caffettoni all'americana, in tutti gli store meneghini è attivo anche il servizio picnic. Oh, sono stati tra i primi in Italia, chapeau! Qualche dettaglio: il Picnic Basket per due costa 40 euro e contiene un bel po' di roba buona: bagels, sandwiches o insalatone, dolcetti, bibite e caffé. Per i nani c'è il Kid Basket a 13 euro, e contiene un paninetto, un brownie, un frutto e un succo. Voi dovete solo trovare il parco dove piazzarvi perché gli amici di California Bakery oltre al food forniscono anche cestino in vimini, telo e cuscini. Romanticissimo. 

L'Ile Douce

Voilà, eccoci in zona Isola, nella pasticceria francese L'ile Douce che, oltre un anno fa, in pieno lockdown, si inventò il servizio picnic nella diffidenza generale. E invece... successone. Il picnic per ovvi motivi è fortemente ispirato alla Francia: ci sono formaggi della cooperativa d’Isigny e prodotti come baguette rustiche a lievitazione naturale, croissant, composte e confetture. E un piccolo dolce, una coccola. Possibile aggiungere anche la parte beverage, che va da estratti di frutta naturali a vino e bollicine, always francesi. Prezzo: 20 euro a persona. Voi dovete solo scegliere il parco dove piazzarvi, potete farcela.

iledouce.jpg

Ratanà

Siamo in via Gaetano de Castillia, la zona è quella fighetta di Gae Aulenti. Il Ratanà è un ristorante di cucina tradizionale milanese e lombarda che ha pensato bene di proporre un servizio di picnic, tanto di spiazzi verdi ce ne sono diversi. Per non sbagliare si può andare al Parco Biblioteca degli Alberi, e ciao. I picnic sono due: ciapa su e ciapel ti. Adoriamo. Entrambi si ordinano sull'e-shop, dove è possibile aggiungere vino, birra o cocktail. Ciapa sù è il picnic del pranzo di sabato e domenica, è composto da 8 piatti e costa 50 bigliettoni per 2 persone, acqua inclusa, che aumentano a seconda che prendiate birra, cocktail o bottiglia di vino per sbocciare alla grandissima. Ciapel tì è l'aperitivo picnic del venerdì, sabato e domenica, è composto da 6 piatti e il costo parte da 40 euro per 2 persone. Tutte le confezioni sono biodegradabili, contenute in una borsa di tela con una tovaglia colorata, in tessuto non tessuto, riutilizzabile. Serve altro? Naaa.

...e fuori

Azienda agricola La Botanica

Usciamo fuori dalla City, 40 minuti di macchina e ci troviamo a Birago, frazione del comune di Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e Brianza. Lo sbatti del tragitto in macchina, davvero minimo, viene ripagato dalla location, clamorosa, del parco botanico de La Botanica. Qui potete scegliere fra due opzioni: Picnic chic, dedicato agli adulti che si vogliono rilassare nel giardino privato ottocentesco. Non si scherza niente: a ogni prenotazione corrisponderà un'area dedicata e allestimento con ampio telo, cuscini, un tavolino in appoggio, cestino da picnic con menù e carta vini con calici di vetro, e pure un cameriere disponibile all’interno del parco. Influencer siete avvisati. Costo: 65 euro a persona. In alternativa c'è il Picnic da asporto da sfruttare in una delle cornici notevoli del Parco delle Groane. Con 11 euro vi portate via una scatola con schiacce farcite (2 a persona). Benessere mode: on. 

labotanica.jpeg

La Barcella

L’azienda agrituristica La Barcella si trova nel cuore del verde del Parco del Ticino, precisamente a Robecco sul Naviglio. Un'oretta da Milano. Un bel posticino, di quelli ambitissimi per i matrimoni. Per quanto riguarda il picnic, loro forniscono bicchieri, posate, piatti, tagliere misto, un primo, un dolce e una bottiglia di vino di loro produzione ogni due persone. Voi dovete solo portarvi una tovaglia adatta e scegliere il punto del pratone in cui piazzarvi. Info: 25 euro a persona, bambini fino a 10 anni 15 euro. L'evento viene organizzato di settimana in settimana sulla base del meteo, fate un check sui canali social per rimanere sul pezzo.

La Casa Rotonda

Siamo a un'oretta da Milano, nei pressi di Vigevano. Da fine maggio è tornato l'appuntamento domenicale del picnic nel giardino della Casa Rotonda (oh, è veramente rotonda), "Un’antica dimora trasformata in location per eventi privati e per soggiorni di charme". Wow. Il Menù classico/vegetariano costa 25 euro, quello per i nani 15. Date un'occhiata ai social per maggiori dettagli sulla ciccia, ma parliamo di roba buona tipo cous cous con verdurine saltate, parmigiana di melanzane, frittatina con fiori di zucchina e insalata di zucchine e ravanelli, fragole e mirtilli zucchero e limone e banana bread. Saranno messe a disposizione gratuitamente le copertine per il picnic, cuscini e sedute distanziate. In sottofondo, musica d'atmosfera. Che benessere.

Cascina Pizzo

In questa realtà agricola familiare di Mediglia, a una quarantina di km da Milano, si può prenotare un romanticissimo picnic su panchine di fieno. L’aperitivo sotto i ciliegi è disponibile ogni mercoledì, venerdì e sabato. Ci sono i cuscini, la natura, il cestino di vimini e i prodotti buoni. Si può scegliere tra: Cestino gourmet, 22 euro per due; Cestino goloso, sempre 22 euro a persona e Cestino abbondante, 40 euro per 4. Ok, non si sta proprio seduti sull'erba, ma l'atmosfera è quella bucolica chic che state cercando per svoltare con Instagram. 

Prime Alture

Ci spostiamo al Prime Alture Winery & Resort, nell'Oltrepò Pavese, sulle prime colline di Casteggio (Pavia). Un'ora e venti dalla City. L'azienda si estende su una superficie di 10 ettari, location top per il Picnic all'orto e in vigna. Nel cesto troverete qualità: torte salate, affettati, focacce, dolci, formaggi... insomma tutto l'occorrente per spararvi poi una pennica all'ombra e addio mondo. Prezzo: 35 euro a persona.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito