Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
18superstradaciclabilecreditsarcadisitalia

Milano - Malpensa in bici? Why not! Una bella pedalata e taaac, via a prendere l'aereo. Ben presto il tragitto sarà possibile grazie a una bella pista ciclabile super green. Fnm, FerrovieNord e Trenord, infatti, hanno promosso insieme a Regione Lombardia Fili,  tra i maggiori progettoni di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa.

From Milano to Malpensa, e viceversa. Un corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che si presenterà come un' arteria innovativa, super green e altamente vivibile. In particolare saranno interessate dai lavori le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio (nelle quali verrà messa in atto un'opera di ammodernamento, rifacimento e rinnovamento) per un totale di 188mila metri quadrati di cantieri. Ma parliamo di un super progetto che complessivamente lavorerà su oltre 2 milioni di metri quadrati in tutta la Lombardia. Che gioia per gli umarell.

07bovisacreditsparkassociati.jpg

Verde, dicevamo. La Regione ha fatto sapere che verranno piantati 800mila alberi in circa 41mila ettari di terreno, dislocati lungo 24 comuni, da piantare intorno alla super ciclabile. Immaginate: 72 chilometri immersi nel verde. Figo, dai. Inoltre sopra la stazione di Cadorna verrà realizzata una foresta sintetica pensile di 72mila metri quadrati (stanno in fissa col 72) un'opera che "Come una immaginaria fabbrica produrrà ossigeno per la città di Milano", come hanno spiegato i progettisti. Sintetica perché gli alberi non saranno naturali, ma "Soluzioni tecnologiche che assorbono Co2 ed emettono ossigeno buono per la città di Milano". Wow.

“Il progetto Fili è uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa, un’iniziativa che propone un nuovo concetto di antropizzazione per la realizzazione di una Megacity lombarda, all’insegna dei valori dell’inclusività urbana e della sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU e gli SGDs", ha dichiarato Andrea Gibelli, Presidente di FNM. "Questo intervento di rinnovamento e rigenerazione avrà come obiettivo quello di creare nuovi scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità in un ideale e inedito viaggio nell’evoluzione tecnologica e biotecnologica delle stazioni coinvolte e delle aree adiacenti a questi snodi fondamentali della mobilità lombarda".

Megacity... ci piace!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito