Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Una ciclabile da Milano a Malpensa: ecco “Fili”, il progetto super green di rigenerazione urbana ed extraurbana

Milano – Malpensa in bici? Why not! Una bella pedalata e taaac, via a prendere l’aereo. Ben presto il tragitto sarà possibile grazie a una bella pista ciclabile super green. Fnm, FerrovieNord e Trenord, infatti, hanno promosso insieme a Regione Lombardia Fili,  tra i maggiori progettoni di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa.From Milano to […]

Milano – Malpensa in bici? Why not! Una bella pedalata e taaac, via a prendere l’aereo. Ben presto il tragitto sarà possibile grazie a una bella pista ciclabile super green. Fnm, FerrovieNord e Trenord, infatti, hanno promosso insieme a Regione Lombardia Fili,  tra i maggiori progettoni di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa.

From Milano to Malpensa, e viceversa. Un corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che si presenterà come un’ arteria innovativa, super green e altamente vivibile. In particolare saranno interessate dai lavori le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio (nelle quali verrà messa in atto un’opera di ammodernamento, rifacimento e rinnovamento) per un totale di 188mila metri quadrati di cantieri. Ma parliamo di un super progetto che complessivamente lavorerà su oltre 2 milioni di metri quadrati in tutta la Lombardia. Che gioia per gli umarell.

07bovisacreditsparkassociati.jpg

Verde, dicevamo. La Regione ha fatto sapere che verranno piantati 800mila alberi in circa 41mila ettari di terreno, dislocati lungo 24 comuni, da piantare intorno alla super ciclabile. Immaginate: 72 chilometri immersi nel verde. Figo, dai. Inoltre sopra la stazione di Cadorna verrà realizzata una foresta sintetica pensile di 72mila metri quadrati (stanno in fissa col 72) un’opera che “Come una immaginaria fabbrica produrrà ossigeno per la città di Milano”, come hanno spiegato i progettisti. Sintetica perché gli alberi non saranno naturali, ma “Soluzioni tecnologiche che assorbono Co2 ed emettono ossigeno buono per la città di Milano”. Wow.

“Il progetto Fili è uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa, un’iniziativa che propone un nuovo concetto di antropizzazione per la realizzazione di una Megacity lombarda, all’insegna dei valori dell’inclusività urbana e della sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU e gli SGDs”, ha dichiarato Andrea Gibelli, Presidente di FNM. “Questo intervento di rinnovamento e rigenerazione avrà come obiettivo quello di creare nuovi scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità in un ideale e inedito viaggio nell’evoluzione tecnologica e biotecnologica delle stazioni coinvolte e delle aree adiacenti a questi snodi fondamentali della mobilità lombarda”.

Megacity… ci piace!

CONDIVIDI:
Link copiato!