Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
buste

Da ragazzini ci divertivamo a riempire il nostro salvadanaio di monetine, da accumulare in vista di un obiettivo importante. Ve la ricordate la gioia provata mentre scoprivamo la quantità di cash risparmiato? Libidine. Ebbene cari imbruttiti, prendete carta e penna perché esiste un metodo, famoso come 100 Envelope Challenge che ci può aiutare a risparmiare un botto di money in pochi mesi, precisamente 5050 euro in neanche mezzo anno. Top.

Ingredienti: un set di cento buste. Stop. Procedimento: numerate le buste da 1 a 100. Davvero easy. Due volte a settimana, per 25 settimane, dovete estrarre dalla pila due buste a caso: in base al numero della busta che avrete scelto, dovrete infilarci dentro il numero di euro corrispondente. Esempio for dummies: avete estratto la busta numero 2? Buttateci dentro due euro. Avete estratto la busta numero 50? Toccherà infilarci dentro un bel cinquantone. Alla fine vi ritroverete con una somma niente male, 5050 euro.

busta_soldi.jpg

Oh, poi potete pure allungare i tempi se avete bisogno di più soldi eh. O accorciarli, numerando le buste da 1 a 25, per dire. Il metodo in questione è vecchio come il mondo, ma è recentemente tornato virale grazie al suggerimento di una mamma social. Il tutto si basa su una formula sviluppata dal matematico tedesco del XVIII secolo Carl Friedrich Gauss, il quale si rese conto che la somma dei termini da 1 a 100, con lo stesso divario, è sempre 101. 1+100=101, 2+99=101, 3+98=101, 4+97=101. Eccetera. Quindi, il totale dei due gruppi è 50 volte 101, ovvero 5.050.

Vabbè Gauss, ti crediamo sulla fiducia. Ciò che ci interessa davvero è che con questo metodo possiamo raggruppare 5mila euro in soli sei mesi: ovvio, non si tratta di denaro piovuto dal cielo. È sempre roba nostra, però distribuita in modo tale da ritrovarcela pronta all'uso per soddisfare l'obiettivo che ci siamo prefissati. Un bel viaggetto? Una macchinina usata? Un nuovo arredamento? A voi la scelta.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito