Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Domenica 24 ottobre tutti sullo storico Besanino: ecco quando (e come) prendere i biglietti

Il 24 ottobre partirà il treno a vapore per una corsa speciale fino a Lecco, per celebrare i 110 anni della linea ferroviaria Monza-Molteno inaugurata nell’ottobre del 1911. 

Beccatevi l’ideona che vi svolterà la domenica (quella del 24 ottobre): un bel giretto su uno storico treno a vapore di oltre un secolo fa, il Besanino. Per quella data (e solo per quella eh, quindi non procrastinate) è prevista una corsa speciale del treno, organizzata proprio per celebrare i 110 anni della linea ferroviaria Monza-Molteno inaugurata nell’ottobre del 1911. 

Lo storico treno a vapore partirà da Milano, Stazione Centrale, alle ore 9. Percorrendo la tratta che attraversa la Brianza, consentirà ai passeggeri di ammirare gli splendidi paesaggi e le caratteristiche cittadine disseminate lungo il tragitto. Si farà tappa a Besana, dove sono state allestite alcune mostre all’interno dell’area ferroviaria con immagini storiche della linea e della stazione. In più, attenzione, una degustazione di dolci offerti dall’amministrazione comunale. Qualità. Dopo la sosta a Besana, il treno a vapore riprenderà il suo cammino verso Lecco con arrivo previsto alle ore 13:21. Precise eh! Una volta a Lecco sarete liberi, girettino e visita alla città fino alle 19.30, orario del rientro. Dai, che bella giornata, no? Se poi avete nani al seguito sai che entusiasmo.

Non andate in sbatti causa Covid. Sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione del treno, ci saranno ovunque dispenser di disinfettante per le mani, il personale avrà mascherine e guanti ed è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza. Potrete stare belli rilassati. Top. “Il glorioso passato di questa linea ferroviaria va a braccetto con un promettente futuro fatto di investimenti sulla rete e di nuovi convogli”, ha commentato il consigliere regionale Alessandro Corbetta. “Il Besanino ha avuto negli scorsi decenni tante difficoltà, correndo più volte il rischio di una sua cancellazione, ma ha saputo più volte rinnovarsi e riproporsi quale asse fondamentale della mobilità in Brianza”.

L’iniziativa del 24 ottobre integra il programma dei treni storici che ogni anno riscuote un grande successo di pubblico. Anche nella stagione 2021 si sta registrando un’occupazione pressoché totale dei posti a disposizione su tutte le corse finora effettuate, a testimonianza della bontà del progetto messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord” ha detto l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Questo vuol dire che se l’idea vi gasa dovete sbrigarvi a prenotare. Per farlo andate sul sito di Trenitalia o su quello di Fondazione Fs. Il ticket costa 11 euro, bimbi gratis fino ai 14 anni. Super cheap, super figo.

CONDIVIDI:
Link copiato!