Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
orologio

Cari Imbruttiti, bad news. Come ogni anno sta per tornare l'ora solare e come ogni anno ci ritroveremo asap con buio pesto già alle cinque del pomeriggio. Ci spiace ricordarvi di questo inevitabile appuntamento con l'inverno ma lo facciamo per voi, così almeno vi ricordate che si potrà dormire un'ora in più. E quindi, rullo di tamburi, quando scatta l'ora solare?

Segnatevi una notifica sullo smartphone: l'ora solare scatterà la notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre. Si dormirà un'ora di più, anche se essendo domenica alla fine sai che ci frega. Comunque, la maggior parte di voi non dovrà fare un bel niente visto che generalmente le lancette dei dispositivi digitali, smartphone, computer e tablet, si aggiorneranno automaticamente. Occhio giusto all'orologio della macchina, a quelli classici col pendolo e il cucù e a quelli analogici. E poi niente, fino a marzo ci terremo giornate tristissime fredde e buie (ma la mattina vedremo prima la luce, va detto). L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022, ossia tra sabato 26 e domenica 27, quando le lancette andranno spostate in avanti. Ma poi ci penseremo.

Che poi ogni anno si parla di una possibile cancellazione di questo passaggio da ora solare a ora legale e viceversa, ma alla fine non se ne fa mai nulla. Nel 2018, infatti, era stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora: quasi 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea avevano risposto a una consultazione, promossa dai Paesi nord-europei, capeggiati da Polonia e Finlandia: il 76% dei votanti si era detto favorevole, ma poi si era stabilito di lasciare la scelta a ogni nazione. Se la Francia, per dire, ha scelto di bandire per sempre il cambio orario, noi abbiamo deciso di lasciare sei mesi con l'ora solare e altri sei con l'ora legale, esattamente come da 54 anni a questa parte. L'è inscì.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito