Che il 2021 fosse l’anno dello sport italiano e che Bebe Vio fosse una grande, già si sapeva. Ma da oggi, a noi Imbruttiti, sta ancora più simpatica perché s'è inventata una bellissima iniziativa proprio in quel di Milano. La campionessa di scherma, insieme a Nike, ha deciso di mettere in piedi la Bebe Vio Academy (BVA), la prima accademia italiana a favore di uno sport fruibile da chiunque, senza barriere o limiti. Top! L'obiettivo è di coinvolgere alla pratica dello sport ragazzi con e senza disabilità fisiche, perché, come dichiarato da Bebe, “lo sport è per tutti”. Standing ovation!
L’organizzazione della Bebe Vio Academy è affidata ad art4sport Onlus, l’associazione nata per volontà della campionessa e della sua famiglia, che lavora da anni per promuovere lo sport come strumento d’integrazione sociale e di realizzazione personale. E poi c'è anche Nike eh, presa bene nel suo intento di abbattere le barriere fisiche e psicologiche che ancora bloccano troppi bambini e ragazzi con disabilità. Lo sport deve diventare, con questo progetto, strumento d’inclusione, partecipazione e divertimento. Super proud.
“Dopo tanti anni di esperienza, con art4sport abbiamo capito quanto siano importanti le attività sportive nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi con disabilità”, ha detto Bebe. “Adesso la casa di queste attività sarà la Bebe Vio Academy e faremo sport tutti insieme. E vedrete quanto è figo e appassionante lo sport!”. Ma andiamo nel dettaglio. La BVA prevede un programma pluriennale di attività multi-sportive rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Il nobile obiettivo è quello di aiutare i bambini disabili a integrarsi nella società attraverso lo sport, favorendo l’interazione con bambini senza disabilità che avranno la possibilità di scoprire e provare cinque diverse discipline: calcio, atletica, basket in carrozzina, sitting volley e scherma in carrozzina. All together!
L'accademia ha naturalmente il sostegno del Mayor, Comune di Milano e di Milano Sport, anche perché le attività si svolgeranno in due centri sportivi della City: il Centro Sportivo Iseo e il Bicocca Stadium.
Si parlerà dell'Academy nei licei e nelle università meneghine. I ragazzi potranno decidere, why not, di partecipare alle attività come volontari o come apprendisti allenatori, in affiancamento ai coach federali che gestiranno le attività sportive. Ocio eh, perché alla fine dei corsi ai ragazzi che avranno dimostrato maggior interesse, passione e capacità nel percorso di aiuto allenatore, verrà permesso di partecipare a corsi federali per l’ottenimento dei brevetti ufficiali di allenatore. Te capì che figata la Bebe Vio Academy?
Se volete dare un'occhiata più approfonfita, trovate tutte le info sul sito https://www.bebevio.com/academy/
Articolo scritto in collaborazione con Nike e Art4sport Onlus
Seguici anche su Instagram, taaac!