Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
bva_211026_1838

Che il 2021 fosse l’anno dello sport italiano e che Bebe Vio fosse una grande, già si sapeva. Ma da oggi, a noi Imbruttiti, sta ancora più simpatica perché s'è inventata una bellissima iniziativa proprio in quel di Milano. La campionessa di scherma, insieme a Nike, ha deciso di mettere in piedi la Bebe Vio Academy (BVA), la prima accademia italiana a favore di uno sport fruibile da chiunque, senza barriere o limiti. Top! L'obiettivo è di coinvolgere alla pratica dello sport ragazzi con e senza disabilità fisiche, perché, come dichiarato da Bebe, “lo sport è per tutti”. Standing ovation!

L’organizzazione della Bebe Vio Academy è affidata ad art4sport Onlus, l’associazione nata per volontà della campionessa e della sua famiglia, che lavora da anni per promuovere lo sport come strumento d’integrazione sociale e di realizzazione personale. E poi c'è anche Nike eh, presa bene nel suo intento di abbattere le barriere fisiche e psicologiche che ancora bloccano troppi bambini e ragazzi con disabilità. Lo sport deve diventare, con questo progetto, strumento d’inclusione, partecipazione e divertimento. Super proud. 

bva_211026_1771.jpg
Allenamento di sitting volley durante l'inaugurazione

“Dopo tanti anni di esperienza, con art4sport abbiamo capito quanto siano importanti le attività sportive nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi con disabilità”, ha detto Bebe. “Adesso la casa di queste attività sarà la Bebe Vio Academy e faremo sport tutti insieme. E vedrete quanto è figo e appassionante lo sport!”. Ma andiamo nel dettaglio. La BVA prevede un programma pluriennale di attività multi-sportive rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Il nobile obiettivo è quello di aiutare i bambini disabili a integrarsi nella società attraverso lo sport, favorendo l’interazione con bambini senza disabilità che avranno la possibilità di scoprire e provare cinque diverse discipline: calcio, atletica, basket in carrozzina, sitting volley e scherma in carrozzina. All together!  

L'accademia ha naturalmente il sostegno del Mayor, Comune di Milano e di Milano Sport, anche perché le attività si svolgeranno in due centri sportivi della City: il Centro Sportivo Iseo e il Bicocca Stadium. 

bva_211026_0839.jpg
Uno scatto durante l'inaugurazione dell'Academy

Si parlerà dell'Academy nei licei e nelle università meneghine. I ragazzi potranno decidere, why not, di partecipare alle attività come volontari o come apprendisti allenatori, in affiancamento ai coach federali che gestiranno le attività sportive. Ocio eh, perché alla fine dei corsi ai ragazzi che avranno dimostrato maggior interesse, passione e capacità nel percorso di aiuto allenatore, verrà permesso di partecipare a corsi federali per l’ottenimento dei brevetti ufficiali di allenatore. Te capì che figata la Bebe Vio Academy? 

Se volete dare un'occhiata più approfonfita, trovate tutte le info sul sito https://www.bebevio.com/academy/ 

Articolo scritto in collaborazione con Nike e Art4sport Onlus 

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito