Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Notizie di cui (non) sentivamo il bisogno: gli emo stanno tornando

L'indimenticato stile, famoso a fine anni Novanta, sta per tornare in tutto il suo angosciante splendore. Merito di TikTok

Capelli di qualsiasi colore, frange sugli occhi, occhi pesti di trucco e aria perennemente depressa: siore e siori, gli emo stanno tornando! Beccatevi la notiziona che vi svolterà la giornata (si fa per dire). Sembra proprio che l’indimenticato stile, famoso a fine anni Novanta, stia per tornare in tutto il suo angosciante splendore.

Avril Lavingne, Tokio Hotel… presente? Una moda coniugata dai giovani dell’epoca in modi decisamente discutibili. Un po’ skater, un po’ punk, un po’ dark, un po’ pirla. La musica che caratterizzava questo mood andava dal pop al rock al punk, ma sempre malinconico. La tristezza e il male di vivere erano un po’ i leitmotiv degli emo, parola che del resto rappresenta l’abbreviazione di emotional (emotivo). Oh, pure in Italia abbiamo avuto i nostri artisti di riferimento della scena: Finley, Dari, Lost, giusto per citarne alcuni. Chi dimentica è complice.

Il merito del ritorno 2.0 degli emo si deve a TikTok: gli hashtag #emogirl ed #emohair hanno milioni di visualizzazioni e un botto di utenti continuano a creare contenuti con brani emo punk risalenti ai primi anni 2000. Se proprio ci tenete, basta fare un giro sulla piattaforma per ritrovare ragazzetti che ballano sulle note di hit del passato, riconoscibili anche dai look di cui sopra. Non ci credete? Sappiate che il brano punk del 2007 Dear Maria, Count Me In degli All Time Low a marzo ha ottenuto la doppia certificazione platino grazie ad un’improvvisa viralità ottenuta su TikTok. 

E così proprio gli All Time Low, ringalluzziti dal ritorno degli emo, hanno annunciato il loro ritorno sui palchi e la possibile pubblicazione di nuovi album, proprio come i My Chemical Romance, altro gruppone molto amato dagli emo nei primi anni 2000, e che la Generazione Z sta tornando ad apprezzare. Ma pensa te. Del resto l’industria musicale americana ci sta mettendo del suo: pensate ad esempio a Machine Gun Kelly, quello che per le comari amanti del gossip si limona la fidanzata Megan Fox su ogni red carpet (e come dargli torto). Il Kelly sta abbandonando l’hip hop e si sta avvicinando sempre di più al rock che strizza l’occhio (ma pure due) all’emo style.

Insomma raga, preparatevi. E se avete figli adolescenti… preparatevi al quadrato.

CONDIVIDI:
Link copiato!