Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
emo_look

Capelli di qualsiasi colore, frange sugli occhi, occhi pesti di trucco e aria perennemente depressa: siore e siori, gli emo stanno tornando! Beccatevi la notiziona che vi svolterà la giornata (si fa per dire). Sembra proprio che l'indimenticato stile, famoso a fine anni Novanta, stia per tornare in tutto il suo angosciante splendore.

Avril Lavingne, Tokio Hotel... presente? Una moda coniugata dai giovani dell'epoca in modi decisamente discutibili. Un po' skater, un po' punk, un po' dark, un po' pirla. La musica che caratterizzava questo mood andava dal pop al rock al punk, ma sempre malinconico. La tristezza e il male di vivere erano un po' i leitmotiv degli emo, parola che del resto rappresenta l'abbreviazione di emotional (emotivo). Oh, pure in Italia abbiamo avuto i nostri artisti di riferimento della scena: Finley, Dari, Lost, giusto per citarne alcuni. Chi dimentica è complice.

Il merito del ritorno 2.0 degli emo si deve a TikTok: gli hashtag #emogirl ed #emohair hanno milioni di visualizzazioni e un botto di utenti continuano a creare contenuti con brani emo punk risalenti ai primi anni 2000. Se proprio ci tenete, basta fare un giro sulla piattaforma per ritrovare ragazzetti che ballano sulle note di hit del passato, riconoscibili anche dai look di cui sopra. Non ci credete? Sappiate che il brano punk del 2007 Dear Maria, Count Me In degli All Time Low a marzo ha ottenuto la doppia certificazione platino grazie ad un'improvvisa viralità ottenuta su TikTok. 

E così proprio gli All Time Low, ringalluzziti dal ritorno degli emo, hanno annunciato il loro ritorno sui palchi e la possibile pubblicazione di nuovi album, proprio come i My Chemical Romance, altro gruppone molto amato dagli emo nei primi anni 2000, e che la Generazione Z sta tornando ad apprezzare. Ma pensa te. Del resto l’industria musicale americana ci sta mettendo del suo: pensate ad esempio a Machine Gun Kelly, quello che per le comari amanti del gossip si limona la fidanzata Megan Fox su ogni red carpet (e come dargli torto). Il Kelly sta abbandonando l’hip hop e si sta avvicinando sempre di più al rock che strizza l'occhio (ma pure due) all'emo style.

Insomma raga, preparatevi. E se avete figli adolescenti... preparatevi al quadrato.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito