Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
monopattini

Imbruttiti, se siete tra quelli che corrono al lavoro in monopattino, o si divertono a scorrazzare per la City a bordo di queste nuove diavolerie elettriche, fate attenzione perché da oggi la strada vi imporrà qualche regola in più. Il Senato, infatti, ha approvato la conversione in legge del decreto Infrastrutture, che tra le altre cose prevede vari interventi sul sistema stradale. Se quindi non volete beccarvi multoni salati (o peggio, farvi o fare male), vi conviene studiarvele bene. Dai, niente di complicato.

First, velocità. Per quanto riguarda i monopattini elettrici, bisognerà ridurre la corsa da 25 a 20 chilometri orari, mentre resta il limite precedentemente fissato di 6 chilometri orari nelle aree pedonali. Viene inoltre introdotto, ma in questo caso dal 1° luglio del 2022, l’obbligo di dotazione per i nuovi mezzi di "Indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote". Cosa significa? Che avete tempo fino alla prossima estate per dotare il vostro monopattino di frecce e stop, oltre alle luci già necessarie. I monopattini già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024, con più calma.

monopattino-1.jpg

Se siete parcheggiatori selvaggi, bad news: nel decreto viene introdotto il divieto di sosta sui marciapiedi, a meno che non ci siano aree appositamente adibite dai comuni. Se siete soliti noleggiare i monopattini, sappiate che dovrete scattare una fotografia per dimostrare di averlo parcheggiato correttamente. Non è che lo si può buttare lì alla cazzo e basta, un po' di civilità. Si ricorda, nel caso ce ne fosse bisogno, che i monopattini non possono circolare sui marciapiedi, dove possono soltanto essere accompagnati a mano, e non si può nemmeno gironzolare contromano, "Salvo che nelle strade con doppio senso ciclabile". 

Se i nani vi implorano di guidare il monopattino elettrico, fategli sapere che possono farlo solo dai 14 anni in su e sempre con un bel caschetto protettivo (solo per i minorenni, ma se volete mettervelo pure voi male non fa, anzi). Altra dritta: se guidate al buio dovete rendervi riconoscibili. "Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità il conducente deve circolare indossando un giubbotto catarifrangente o bretelle retro­ riflettenti ad alta visibilità". Ok, non è roba stilosissima ma pace.

Ocio perché se avete monopattini "Con elementi non conformi a quelli indicati nel testo, come motore o regolatore di velocità truccati", facile che vi vengano confiscati e potreste nel caso beccarvi pure una multa tra i 100 ai 400 bigliettoni. Lasciate Fast&Furious al cinema, va.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito