Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
depressione

E finalmente si sta iniziando a capire che questi anni di pandemia stanno lasciando segni profondissimi su tutti noi. Dobbiamo prenderci cura della nostra salute fisica, chiaro. Ocio ai contagi, mascherine, test, cazzi e mazzi. Ma dobbiamo anche fare attenzione alla salute mentale, alla depressione, all'alienazione, al senso di solitudine e alle tante brutture che stiamo vivendo intimamente a causa di questa enorme sfiga che è capitata al mondo. E così, adesso, è spuntato un emendamento alla legge di Bilancio in discussione al Senato, sostenuto da diversi schieramenti politici. Ribattezzato Bonus psicologo, prevede un contributo statale per chi ha bisogno di un aiuto.

Se dovesse essere approvato, cosa che ci auguriamo, si muoverebbe in due direzioni. First, un buono avviamento di 15 milioni di euro che prevede un contributo di 150 euro per i cittadini maggiorenni a cui non è stato diagnosticato un disturbo mentale e che non hanno avuto accesso ad altre agevolazioni in materia di salute mentale. E poi c'è il buono sostegno di 35 milioni di euro, che varia a seconda dell’ISEE ed è un contributo di 1600 euro annui per persone fisiche che abbiano il valore dell’indicatore della situazione economica fino a 15mila, 800 euro tra i 15mila e i 50mila euro, 400 euro tra i 50mila e i 90mila euro.

tristezza-1.jpg

Una bella idea, perché andare con frequenza da uno psicologo può costare caro. Secondo uno studio il 21% ha dovuto mollare il trattamento per motivi economici e il 27% non ha le risorse per incominciare un percorso con un doc. Peccato, perché siamo in tanti ad avere disagi psicologici prodotti dalla pandemia, milioni, come spiegato dalle senatrici dell’emendamento, Caterina Biti, vicepresidente del gruppo del Pd e Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità. Una sofferenza che riguarda un 30% di possibili pazienti che non può permettersi di ricorrere allo psicologo e che il Sistema sanitario nazionale non riesce a soddisfare con i suoi 5000 psicologi. Basta dare un'occhiata ai dati per realizzare quanto avremmo bisogno del bonus.

Secondo una indagine dell’Istituto Piepoli redatta per il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, sono aumentati dell’83% i disturbi legati all’ansia, del 72% i problemi di depressione e del 61% quelli relazionali. Come potrebbe essere altrimenti visto il dramma che stiamo vivendo? A rimetterci sono soprattutto i giovani, con un incremento del 31% di minori e del 36% nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni. Sbattimenti infiniti come solitudine, stress e isolamento sociale stanno portando anche a un aumento dell'autolesionismo. Per buone nuove in merito al bonus psicologo 2022 tocca attendere però il varo della Manovra prima, e il decreto attuativo del Ministero della salute poi. E se infine venisse approvato... sarebbe davvero una good news.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito